Home > Altro > Archivio > Infrastrutture: a Gavio due contratti da 500 milioni di dollari a New York

Infrastrutture: a Gavio due contratti da 500 milioni di dollari a New York

lunedì 18 dicembre 2017, di Francesca Caiazzo

La rete infrastrutturale dell’area metropolitana di New York si espande con la costruzione di una terza rete ferroviaria della Long Island Railroad e la ristrutturazione e il completamento di sei linee metropolitane.

A realizzare i lavori sarà la società Itinera, del gruppo italiano Gavio, che si è aggiudicata attraverso la propria controllata statunitense Halmar International, due contratti con la Metropolitan Transportation Authority per un valore complessivo quasi 2 miliardi di dollari, 500 milioni dei quali di competenza della Halmar.

I due contratti

Sono due i contratti che Halmar International, controllata dell’italiana Itinera, ha siglato con la Metropolitan Transportation Authority per un valore complessivo di circa 1,9 miliardi di dollari, di cui circa 500 milioni di dollari di competenza della società.

Il primo riguarda i lavori di espansione della Long Island Railroad nell’area di Long Island. Il progetto, in particolare, prevede la realizzazione di una terza linea ferroviaria lunga circa 17 chilometri che andrà da Florid Park a Hicksville.

L’obiettivo del committente è quello di migliorare i collegamenti e la mobilità nell’area di Long Island creando percorsi più sicuri e affidabili.

Per questo, il progetto prevede anche l’eliminazione dei passaggi a livello, la realizzazione di sottopassi/sovrappassi stradali e pedonali oltre che la ristrutturazione delle stazioni esistenti e la costruzione di nuovi parcheggi nei pressi delle stazioni.

I lavori sono stati aggiudicati da una joint venture in cui Halmar ha una quota del 23% e della quale fanno parte anche Dragados, Picone e Cca. La commessa ha un valore di circa 1,8 miliardi di dollari dei quali 420 milioni di competenza della controllata di Itinera.

Il secondo contratto siglato da Halmar riguarda i lavori della “Enhanced Station Improvements at Metro-North” e prevede la ristrutturazione e il completamento di sei stazioni metropolitane: White Plains Station, Crestwood, Riverdale, Port Chester, Harlem-125th Street e Yonkers.

In particolare, nel progetto sono stati inseriti i lavori di rifacimento degli impianti tecnologici, la costruzione di nuove banchine, passaggi pedonali e barriere antirumore. Il valore del contratto siglato dalla controllata della società del gruppo Gavio è di circa 90 milioni di dollari.

Infrastrutture made in Italy nel mondo

L’ingresso nel mercato statunitense delle infrastrutture da parte di Itinera è relativamente recente ed è avvenuto grazie all’acquisizione, nell’agosto scorso, del 50% del capitale sociale di Halmar International, una delle prime cinque società dell’area metropolitana di New York nel settore delle infrastrutture di trasporto.

La società del gruppo Gavio si occupa di grandi opere infrastrutturali nel mondo ed è presente, oltre che negli Stati Uniti, anche in Europa, America latina, Africa e Medio Oriente.

Nel novembre scorso, inoltre, Itinera si è aggiudicata un contratto per realizzare ad Abu Dhabi il “Reem Mall”, uno dei più grandi centri commerciali della città. Un progetto da 620 milioni di dollari che sarà realizzato dalla società del Gruppo Gavio in joint venture con Ghantoot Buildings Division, uno dei principali gruppi nell’edilizia e nei servizi del Medio Oriente.

Due mesi fa, infine, Itinera si è aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo “Storstrom Bridge” in Danimarca. Si tratta di un progetto di circa 277 milioni di euro che sarà realizzato dalla società italiana in qualità di leader, con una quota del 51%, di una joint venture con le imprese Condotte d’Acqua e Grandi Lavori Fincosit.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.