Home > Altro > Archivio > Industria: a febbraio fatturato 0,5% su mese, 3,4% su anno

Industria: a febbraio fatturato 0,5% su mese, 3,4% su anno

mercoledì 18 aprile 2018, di Redazione AdnKronos

economia

Roma, 18 apr. (AdnKronos) - Il fatturato dell’industria torna a crescere a febbraio, recuperando solo parzialmente quanto perso nel mese precedente e posizionandosi al livello di novembre 2017 in termini destagionalizzati. A febbraio si stima un incremento su base congiunturale dello 0,5%, dopo la marcata flessione del mese precedente. Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo cresce dell’1,8% sui tre mesi precedenti. E’ quanto emerge dalle rilevazioni diffuse oggi dall’Istat.

L’andamento congiunturale del fatturato a febbraio è trainato da un incremento sul mercato interno ( 0,8%), mentre una lieve flessione si registra su quello estero (-0,1%). Per gli ordinativi, quelli interni diminuiscono dell’1,1%, mentre per quelli esteri si stima una leggera crescita pari allo 0,1%. Gli indici destagionalizzati del fatturato per raggruppamenti principali di industrie segnano il maggior incremento congiunturale per i beni strumentali ( 3,2%), mentre i beni di consumo mostrano la flessione più rilevante (-0,9%).

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2017), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 3,4%, con incrementi del 3,8% sul mercato interno e del 3,0% su quello estero. Per il fatturato l’incremento tendenziale più rilevante si registra nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo ( 9,2%), la maggiore diminuzione riguarda invece le industrie tessili e abbigliamento (-4,6%).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.