Home > Altro > Archivio > Incentivi auto elettriche 2016: nuove agevolazioni fiscali in arrivo

Incentivi auto elettriche 2016: nuove agevolazioni fiscali in arrivo

mercoledì 4 maggio 2016, di Simone Micocci

Incentivi auto elettriche 2016: sono in arrivo nuove agevolazioni fiscali per chi sceglie di acquistare un’automobile con motore elettrico.

Nelle ultime settimane ha fatto molto notizia la decisione del Governo tedesco di attuare un piano incentivi per le auto elettriche. Nel dettaglio, in Germania è stato stanziato circa 1 miliardo di euro tra sovvenzioni e infrastrutture per lo sviluppo del settore delle auto elettriche.

Stando alle ultime anticipazioni, anche l’Italia si prepara ad avere dei nuovi incentivi per le auto elettriche. Infatti, il prossimo 27 maggio, il Governo Renzi presenterà un piano d’intervento per incrementare lo sviluppo del settore delle auto elettriche.

Nel dettaglio, i nuovi incentivi fiscali sulle auto elettriche previsti dal piano del Governo sono tre e come vedremo di seguito riguardano i costi della vettura e della ricarica e l’IVA. Quindi, dopo quelli del 2015, anche quest’anno verranno introdotti degli incentivi per le vetture elettriche.

Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sugli incentivi fiscali per le auto elettriche che verranno introdotti nel 2016.

Incentivi auto elettrica 2016: ridotti i costi delle vetture

Il primo punto su cui si focalizzerà il piano di sviluppo del Governo riguarda la riduzione del costo d’acquisto delle vetture elettriche.

Per farlo, lo Stato chiederà la collaborazione delle aziende produttrici, le quali potrebbero proporre uno sconto sostanzioso al potenziale cliente. Lo Stato, invece, potrebbe muoversi su due fronti per ridurre il costo delle vetture elettriche:

  • introdurre contributi fino a 5.000€;
  • diminuire l’IVA per l’acquisto delle auto elettriche portandola al 10% (attualmente è al 22%).

Incentivi auto elettrica 2016: ridotti i costi di ricarica

L’altro aspetto su cui si sta concentrando il Governo è l’abbassamento dei costi dell’energia elettrica per la ricarica dei veicoli.

Attualmente, infatti, il costo per l’energia elettrica dedicata all’autotrazione è di 0,40€ al kWh, ed è di molto superiore a quello industriale. Questo fattore sta limitando di molto lo sviluppo del settore delle auto elettriche, quindi il Governo farà di tutto per cercare di ridurre il prezzo dell’energia.

Incentivi auto elettrica 2016: la crescita dell’infrastruttura

Anche l’Italia, così come la Germania, dedicherà buona parte dei finanziamenti alla crescita dell’infrastruttura di ricarica.

Ad oggi, è molto difficile trovare dei punti di ricarica veloci e per questo l’uso delle auto elettriche è limitato al solo contesto urbano. Infatti, gli utenti hanno paura di spostarsi fuori dalle mura della città, perché in assenza di punti di ricarica a intervalli regolari rischiano di restare a piedi dopo poco tempo.

Per questo motivo, l’Italia starebbe pensando di prendere esempio dagli altri Paesi europei, dove per incentivare l’uso di queste vetture sono stati creati moltissimi punti di ricarica anche nelle aree extraurbane.

Incentivi auto elettrica: l’importanza del 27 maggio 2016

Il Governo presenterà il nuovo piano di incentivi per l’auto elettrica il prossimo 27 maggio 2016. Questa data non è stata scelta a caso, poiché cade in concomitanza con il rEVolution Electric Drive Days.

Si tratta di un evento che si terrà presso la pista ACI-SARA di Lainate/Arese dedicato al settore dei veicoli elettrici a due e a quattro ruote. Ed è proprio in questa sede che verrà presentata la “Carta di Arese”, il piano di incentivi firmato dal Governo per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.