Home > Altro > Archivio > Il mercato azionario europeo tenderà al ribasso? Ecco l’opinione di Goldman (…)

Il mercato azionario europeo tenderà al ribasso? Ecco l’opinione di Goldman Sachs

lunedì 27 gennaio 2014, di Michele Ciccone

Goldman Sachs ha avvisato l’Europa. C’è il rischio che le azioni europee non siano più convenienti a lungo e che i rischi di breve periodo stiano crescendo.

Di cosa si tratta?

In una nota pubblicata oggi, gli analisti di Goldman Sachs guidati dal capo del global equity strategist Peter Oppenheimer ritengono ancora che le azioni dell’ Eurozona siano in pista per un ulteriore movimento al rialzo - sebbene ad un tasso decrescente rispetto allo scorso anno.

Tuttavia, gli analisti di Goldman hanno sottolineato che nel breve periodo molto dipenderà dai risultati aziendali. Nel corso delle prossime 5 settimane, circa l’80% delle compagnie facenti parte dell’indice STOXX Europe 600 presenteranno i propri risultati annuali. Gli analisti sostengono che tali risultati mostreranno come gli utili aziendali sono caduti significativamente a partire dalla fine del terzo trimestre.

Oppenheimer ha scritto

Noi crediamo che le azioni si trovano in una fase di rialzo, ossia che stanno attraversando una fase di crescita del ciclo. Tuttavia le valutazioni non sembrano più essere confortanti e i rischi di breve periodo sembrano più elevati con l’inizio del periodo di uscita dei dati di bilancio.

L’analisi di Goldman Sachs

L’indice STOXX Europe 600, che include piccole e medie imprese di 18 paesi europei, è cresciuto dell’ 8% dalla metà di Dicembre (in cui aveva raggiunto un minimo) fino a Mercoledì scorso. Il fine settimana, con la forte ondata di vendite delle valute dei mercati emergenti a causa dei timori scatenati dall’avvio del tapering da parte della Fed, ha però fatto osservare una caduta dell’indice. Tra mercoledì e stamattina lo STOXX Europe 600 è caduto del 3%. Il movimento al ribasso viene commentato così da Oppenheimer

Continuiamo a pensare che il mercato azionario continuerà a mostrare un trend crescente. C’è tuttavia un alto rischio di rallentamento nel breve periodo. Raccomandiamo comunque di rimanere su posizioni long ma di sottoscrivere contratti futures per evitare rischi di fluttuazioni nel prezzo delle azioni.

Uno dei temi chiave che determinano l’andamento del mercato azionario europeo viene identificato da Goldman Sachs è la ripresa economica delle economie dell’Eurozona, ad esempio le buone performance delle periferie della regione. Tuttavia Oppenheimer avverte che la ripresa della periferia europea è ancora ben lungi dall’essere completata, dato che gli spreads sui debiti sovrani sono ancora lontani da livelli che potremmo definire "accettabili".

Libera traduzione da Katrina Bishop per la CNBC

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.