Home > Altro > Archivio > Il debito del mondo sale a livelli record, 30.000 dollari pro capite
Il debito del mondo sale a livelli record, 30.000 dollari pro capite
venerdì 5 gennaio 2018, di
Il debito mondiale è salito a 233 mila miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2017 ad un livello record, con un aumento di oltre 16 mila miliardi di dollari rispetto alla fine del 2016 secondo l’ultima analisi dell’Institute of International Finance.
Il debito privato del settore non finanziario ha toccato i massimi storici in Canada, Francia, Hong Kong, Corea del Sud, Svizzera e Turchia.
Allo stesso tempo, tuttavia, il rapporto tra PIL e debito è diminuito per il quarto trimestre consecutivo a causa dell’accelerazione della crescita economica. Il rapporto è ora intorno al 318%, 3 punti percentuali al di sotto del massimo segnalato nel terzo trimestre del 2016.
“Una combinazione di fattori tra cui la crescita globale sincronizzata al di sopra del potenziale, l’inflazione in aumento (in Cina e Turchia) e l’impegno nel prevenire un aumento destabilizzante del debito (in Cina e Canada) hanno contribuito alla discesa”, spiegano gli analisti dell’IIF in una nota.
Le Nazioni Unite riferiscono che la popolazione mondiale sia composta da 7,6 miliardi di persone, il che implica che il debito pro capite mondiale è superiore ai 30.000 dollari.
L’ammontare del debito potrebbe finire per frenare le banche centrali impegnate nel rialzo dei tassi di interesse, data la paura che le imprese e i Paesi altamente indebitati vadano in crisi, concludono gli analisti dell’IIF.
Fonte: Bloomberg