Home > Altro > Archivio > IPO Borsa Italiana: Powersoft ammessa al mercato AIM Italia

IPO Borsa Italiana: Powersoft ammessa al mercato AIM Italia

venerdì 14 dicembre 2018, di Mattia Prando

Ieri, il 13 dicembre 2018 Borsa Italiana ha reso noto di aver ammesso alla quotazione sul suo segmento AIM le azioni ordinarie e i warrant di Powersoft.

Saranno offerte 1.417.500 azioni: di queste, 1,35 milioni sono di nuova emissione e derivanti da un aumento di capitale, mentre 67.500 saranno oggetto di un’opzione per la sottoscrizione al prezzo di offerta (c.d. "Greenshoe”).

L’offerta pubblica di quotazione prevede un prezzo di 3,60 euro, al minimo della forchetta di prezzo indicativa, che aveva una punta massima a 4,20 euro. A questo prezzo, Powersoft è valutata 5,103 milioni di euro.

Il collocamento prevede l’assegnazione gratuita di 5 warrant ogni 10 azioni sottoscritte e un warrant ogni 50 azioni possedute dall’unico azionista precedente. Oltre a ciò verrà elargita un’azione bonus per ogni 10 titoli posseduti per i primi 12 mesi dall’IPO e un lock up, per lo stesso periodo, da parte dello stockholder preesistente, Evolve.

L’operazione è riservata esclusivamente ad investitori istituzionali. L’inizio delle contrattazioni è previsto per il 17 dicembre.
Le risorse derivanti dall’IPO saranno utilizzate dalla società per rafforzare il proprio assetto finanziario e incrementare le sue prospettive di crescita.

Storia e numeri della società

Fondata nel 1995 a Firenze dai fratelli Luca e Claudio Lastrucci e da Antonio Peruch, Powersoft è un importante player a livello globale nel settore degli amplificatori ad alta potenza ed energicamente efficienti. La società è stata inoltre pioniere nell’utilizzo della tecnologia Switched-mode, che ad oggi risulta uno standard nel comparto.

Nel 2013 la società è diventata Elite Company di Borsa Italiana mentre nel 2018 è stata riconosciuta PMI Innovativa.
Le attività di produzione si snodano tra gli stabilimenti di Scandicci, Bologna, Cortona e Gorizia. Powersoft è presente anche nel mercato statunitense con la controllata Powersoft Advanced Technologies Corp, con sede in New Jersey.

Con oltre 90 dipendenti, i prodotti della società sono utilizzati da cantanti del calibro di Madonna, Robbie Williams e Andrea Bocelli.
Nel 2017 il fatturato è stato pari a 32,5 milioni di euro, in aumento del 13% rispetto al 2016. Sempre in riferimento all’anno scorso, l’Ebitda si è attestato a 4,8 milioni di euro, mentre l’utile netto a 2,1 milioni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.