Home > Altro > Archivio > INPS, Aspi e Mini Aspi 2014: nuova procedura per inviare la domanda
INPS, Aspi e Mini Aspi 2014: nuova procedura per inviare la domanda
sabato 21 giugno 2014, di
Come ormai tutti sanno dal 1 gennaio 2013 sono in vigore Aspi e Mini Aspi, introdotte dalla Riforma del Lavoro Fornero.
La prima è andata a sostituire l’indennità di disoccupazione e dal 2017 sostituirà anche la mobilità; la seconda ha la stessa funzione, ma è destinata a coloro che hanno maturato una contribuzione pari a 13 settimane nell’ultimo anno e quindi non godono dei requisiti minimi per ottenere l’ASPI.
Con il messaggio n. 5430 del 18 giugno 2014, l’INPS è intervenuta a riguardo, illustrando ai contribuenti una nuova procedura per l’invio della domanda, ecco di che si tratta.
Aspi e Mini Aspi 2014: nuove procedure INPS
La nuova procedura telematica prevista dall’INPS consentirà di comunicare telematicamente quanto riportato sui modelli ASPI-COM (Mod. SR137) e mini ASPI-COM (Mod. SR138), consentendo al beneficiario della’ASPI di inviare informazioni su:
- variazioni di domicilio/residenza, di contatti, quali telefono, email, e delle modalità di pagamento riportate sulle domande di disoccupazione in ambito ASpI precedentemente inviate;
- le informazioni relative al reddito percepito da lavoro autonomo o parasubordinato.
Come spiegato dall’INPS le comunicazioni aventi ad oggetto gli eventi previsti dai modelli ASpI-COM (Mod.SR137) e mini ASpI-COM (Mod.SR138) dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica tramite:
- WEB: servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
- contact center integrato: n. 803164 da telefono fisso e n. 06164164 da cellulare;
- patronati/intermediari dell’Istituto: attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
E’ previsto un periodo di transizione della durata di due mesi durante il quale sarà ammesso l’invio dei modelli ASPI-COM e mini ASPI-COM con le consuete modalità.