I fantasmi di Portopalo: replica puntata e anticipazioni. Come vederla in streaming e cosa succede nella 2^ puntata? Trama, cast e storia vera della minifiction Rai Uno con Beppe Fiorello.
I fantasmi di Portopalo: come vedere la replica delle puntate? Qui le info sullo streaming, il cast, la trama e le anticipazioni della seconda puntata in onda stasera 21 febbraio.
I fantasmi di Portopalo torna stasera in TV con la 2^ e ultima puntata. La minifiction di Rai Uno con Beppe Fiorello e Giuseppe Battiston è ispirata al libro del giornalista Giovanni Maria Bellu “I fantasmi di Portopalo: Natale 1996. Storia del naufragio con trecento vittime che nessuno volle raccontare”, a sua volta tratto da una storia vera. I fantasmi di Portopalo su Rai Uno è composta da due puntate: ieri, lunedì 20 febbraio, è andata in onda la 1^ puntata e stasera alle 21.20 viene trasmessa la 2^ parte.
Quello con I fantasmi di Portopalo è un appuntamento televisivo importante, che fa riflettere su una tragedia a lungo nascosta. Circa 10 anni fa i pescatori di Portopalo nella Sicilia orientale pescarono cadaveri di clandestini, mentre i superstiti del naufragio vennero abbandonati sulle coste del Peloponneso, dove i loro racconti rimasero inascoltati. Questi uomini, provenienti da India e Pakistan, divennero dei veri e propri fantasmi perché il naufragio fu nascosto dalla comunità di Portopalo e dalle autorità.
Chi non è riuscito a vedere la prima puntata de I Fantasmi di Portopalo può recuperare la replica disponibile in streaming sul sito RaiPlay. Qui di seguito potete trovare il riassunto della 1^ puntata, le anticipazioni della seconda puntata in onda stasera e come vedere le repliche de I fantasmi di Portopalo e lo streaming online.
I Fantasmi di Portopalo, replica: riassunto 1^ puntata
Nella prima puntata de I fantasmi di Portopalo il pescatore Saro Ferro (Beppe Fiorello), al rientro da una battuta di pesca con il mare in tempesta recupera in mare un adolescente indiano che non parla italiano e non ricorda nulla. Alcuni giorni dopo un pescatore trova un cadavere impigliato nelle sue reti, consegna il corpo alle autorità che gli sequestrano il peschereccio come corpo del reato. Successivamente anche altri pescatori si imbattono in cadaveri, ma decidono di ributtarli in mare e non farne parola con nessuno per paura che la loro attività di pesca possa essere bloccata. Saro, il protagonista della fiction, ha un mutuo sulle spalle, e tre figli e una moglie da proteggere, così si unisce agli altri ma il suo disagio è evidente.
I media riportano la notizia di un naufragio avvenuto nel canale di Sicilia raccontato da alcuni profughi sbarcati sulle coste greche, ma la vicenda non viene confermata dalle autorità marittime e dalle istituzioni.
Il segreto rimane custodito, e intanto Saro si è preso cura del ragazzino indiano, che ora lavora al molo e si chiama Fortunato. Cinque anni dopo il ragazzo recupera quello che sembra uno dei resti del naufragio e Saro, ancora attanagliato dai sensi di colpa, fa di tutto per farlo parlare e per riportare a galla la verità.
Così, in occasione di un viaggio a Roma per accompagnare la figlia Meri a un provino, Saro entra in contatto con un giornalista di Repubblica, Giacomo Sanna (Giuseppe Battiston), e gli parla del relitto affondato a Portopalo. In un primo momento il giornalista è scettico, ma poi decide di partire per Portopalo e indagare sul caso.
Nonostante il tatto con cui Sanna si muove per il paese, i portopalesi scoprono le sue vere intenzioni e le cose si fanno pericolose sia per Saro che per Giacomo. Il pescatore viene emarginato dal paese, e il suo peschereccio sabotato. Una notte, infatti, la sua barca viene mollata al largo e se affondasse sarebbe un disastro per tutta la famiglia. Così Saro e Fortunato si imbarcano su un gommone durante il mare in tempesta per ritrovarla.
I fantasmi di Portopalo, anticipazioni 2^ puntata: cosa succede stasera?
Cosa succede nella 2^ puntata de I fantasmi di Portopalo in onda stasera 21 febbraio? Dalle anticipazioni della trama sappiamo che continuano le intimidazioni a Saro per aver parlato con il giornalista. Mentre torna a casa in vespa viene aggredito da due uomini in moto che lo speronano facendolo volare giù dalla scogliera, ma riesce a salvarsi.
Intanto anche la sua famiglia paga le conseguenze del suo aver parlato: il figlio Emanuele (Fulvio Emanuele) viene cacciato dalla sala parrocchiale in cui suona con il suo gruppo; Meri (Angela Curri), che sogna di fare l’attrice, viene accusata di essere una raccomandata di Repubblica, mentre la moglie di Saro, Lucia (Roberta Caronia), scopre che alcuni genitori avrebbero chiesto il suo allontanamento dalla scuola in cui insegna.
Saro pensa che sia arrivato il momento di lasciare Portopalo, ma Lucia lo convince a restare e di non darla vinta ai compaesani. L’unica cosa che potrebbe aiutarli è il ritrovamento della nave fantasma, ma Sanna non riesce a far autorizzare la spesa dal giornale. L’inchiesta procede e la svolta avviene quando si scopre che c’è un altro testimone del naufragio che potrebbe finalmente parlare...
I fantasmi di Portopalo, replica 1^ e 2^ puntata: come vederla in streaming
Le repliche de I fantasmi di Portopalo non sono disponibili, per il momento, in chiaro sulle reti Rai. Chi volesse recuperare la minifiction con Beppe Fiorello in onda 20 e 21 febbraio 2017 su Rai Uno potrà farlo solo tramite lo streaming online.
I fantasmi di Portopalo in streaming è disponibile sia in diretta TV che in replica sulla piattaforma RaiPlay. Qui, dal giorno dopo la messa in onda in TV, è possibile vedere la replica della puntata cliccando su “Ieri in TV”.
Gli utenti che devono ricorrere allo streaming online di Rai Uno per vedere in diretta I fantasmi di Portopalo dovranno solo effettuare l’accesso al sito ufficiale Rai qualche minuto prima dell’inizio della fiction in TV. Dopo alcuni secondi di pubblicità la puntata de I fantasmi di Portopalo sarà visibile gratuitamente su PC, smartphone e tablet. Appuntamento per stasera alle 21.30 su Rai Uno con la 2^ puntata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti