Quali sono i film d’animazione che hanno guadagnato al botteghino cifre record? Ecco la Top 10 dei film d’animazione con il maggior incasso di sempre.
I 10 film d’animazione che hanno guadagnato di più al box office sono anche quelli che al cinema sono stati visti più di una volta facendo urlare di gioia i produttori cinematografici.
Non c’è da stupirsi quindi che nella classifica dei 10 film d’animazione con il maggior incasso di tutti i tempi ci siano pellicole ormai datate. Ma l’età come in amore non conta più di tanto ed ecco perché non vi sorprenderete di trovare ai primi posti della top 10 dei film d’animazione i "classici" di sempre.
In attesa dell’uscita dei prossimi film a febbraio che porteranno nuovi film nei cinema italiani, abbiamo stilato per voi la top 10 dei film d’animazione con il record d’incassi. La classifica è stilata grazie al Box Office Mojo, il sito web statunitense che raccoglie i dati degli incassi cinematografici di tutto il Mondo.
I 10 film d’animazione con il maggior incasso di sempre
Sono colorati, fanno ridere, fanno piangere, hanno sempre una grande morale e ci riportano bambini. Ecco perché i film d’animazione non passano mai di moda e sono amati dai piccoli e dagli adulti.
Per la loro bellezza e la loro intensità molti film d’animazione presenti nella classifica che andremo ad analizzare hanno vinto anche degli Oscar, il maggior riconoscimento mondiale nel cinema.
La categoria "Miglior film d’animazione" agli Oscar infatti ogni anno conferma nomi illustri di case cinematografiche, come la Disney e la Dreamworks, nella lista per le nomination degli Oscar 2017.
Ecco finalmente la classifica dei 10 film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema:
10. L’era Glaciale 3 - L’alba dei dinosauri
Il terzo e penultimo capitolo dell’Era Glaciale è uscito nelle sale nel 2009. Le avventure dello scoiattolo Scrat, del mammuth Manny, della tigre Diego e del simpatico bradipo Sid hanno portato ad un incasso da 886.686.817 milioni di dollari.
9. Shrek 2
Il secondo film della saga del celebre orco Shreck innamoratissimo della sua orchessa Fiona e affiancato dal fido asino Ciuchino è uscito nelle sale cinematografiche nel 2004. L’incasso registrato per Shreck è stato di 919 milioni e 838mila 758 dollari.
8. Alla ricerca di Nemo
L’Oceano, la barriera corallina e i meravigliosi colori dei pesciolini fanno vincere a questo capolavoro il premio Oscar 2004 come miglior film d’animazione. Le avventure di Marlin, il pesce pagliaccio alla ricerca del piccolo figliolo Nemo, e della pesciolina chirurgo smemorata Dory hanno guadagnato al cinema 936.743.261 dollari.
7. Il Re Leone
Distribuito nel 1994, il Re Leone ancora viene riproposto come musical nei teatri di tutto il Mondo. La storia di Simba, vincitrice degli Oscar 1994 per la Miglior colonna sonora ad Hans Zimmer e Miglior canzone, grazie anche al duo irresistibile composto da Timon e Pumba porta al botteghino 968.483.777 dollari.
6. Cattivissimo Me
Il cattivissimo Gru con i suoi piccoli e gialli aiutanti Minions è entrato nei cuori di tutti trasformandosi in un tenerissimo papà adottivo di tre piccole bambine. L’incasso del film d’animazione uscito nel 2013 è stato di 970.761.885 dollari.
5. Zootropolis
La moderna metropoli di Zootropolis accoglie animali di ogni tipo. La storia, comparsa sugli schermi nel 2016, della coniglietta Judy Hopps e della volpe NIck Wilde impegnati a svelare un caso misterioso è stato un successo da 1.023.784.195 di dollari.
4. Alla Ricerca di Dory
La pesciolina sarcastica e smemorata di "Alla ricerca di Nemo" non poteva non meritarsi un sequel tutto suo. Aiutata questa volta da Marlin e Nemo dovrà ricordarsi come fare per ritrovare la sua famiglia in una missione apparentemente impossibile. Uscito recentemente nel settembre 2016 in Italia Dory ha incassato una cifra di 1.028.131.226 dollari.
3. Toy Story 3
Il terzo capitolo della storia dei giocattoli più movimentati di sempre è uscito nel 2010 dopo esser stato bramato strenuamente dai fan innamorati di Woody e Buzz Lightyear da più di 15 anni. Il guadagno complessivo del film è stato di 1.066.969.703 dollari.
2. Minions
Anche questo sequel è stato un tripudio popolare. I Minions, cattivi ma dolcissimi aiutanti dei supercattivi, erano troppo gialli e dolci per non meritare una storia tutta loro. Nel 2015 la sua uscita al cinema ha registrato un incasso complessivo da 1.159.398.397 dollari.
1. Frozen - Il regno di ghiaccio
Uscito nelle sale nel 2013, Frozen è il vincitore della classifica dei 10 film d’animazione con il maggior incasso di sempre con i suoi 1.276.480.335 di dollari. La storia delle due principesse orfane Anna ed Elsa si è aggiudicato due premi Oscar come Miglior film d’animazione e Miglior canzone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA