Home > Altro > Archivio > Guida autonoma con passeggeri al voto in California
Guida autonoma con passeggeri al voto in California
martedì 10 aprile 2018, di
La guida autonoma ha subito un duro colpo con l’incidente mortale tra un’auto Uber e una donna di alcune settimane fa, ma il fermento non si è fermato.
In California, terra di ricerca e sviluppo delle numerose compagnie tecnologiche della Silicon Valley, sono già stati liberalizzati i test su strada delle auto robot senza conducente, ma ora manca un altro passo per completare le fasi di prova.
A maggio, si voterà per consentire alle compagnie impegnate nella guida autonoma di coinvolgere i passeggeri nelle ultime fasi di test prima del lancio pubblico.
Guida autonoma con passeggeri, si vota in California
La California spinge l’acceleratore sulla guida autonoma e a maggio i cittadini voteranno per decidere se ammettere i passeggeri a bordo sulle auto robot durante le prove delle diverse compagnie attive nello Stato americano.
Se l’esito delle consultazioni dovesse essere favorevole, la Silicon Valley inizierà a contattare il pubblico che per primo sperimenterà la novità della guida autonoma sui sedili dei passeggeri.
I test che coinvolgeranno i passeggeri dovranno essere a titolo completamente gratuito da entrambe le parti: né il pubblico dovrà pagare per salire a bordo delle auto robot, né dovrà ricevere denaro per farlo. Questi criteri sono stati stabiliti per lasciare libera la partecipazione.
I partecipanti dovranno avere almeno 18 anni e non potranno utilizzare i taxi autonomi per propri scopi come viaggi verso aeroporti. Le corse avranno un limite di chilometri e potranno accogliere passeggeri diversamente abili.
Come cambiano le auto robot
Prossimamente anche in Italia inizieranno le prove con le auto a guida autonoma, ma per ora è ancora molto presto per immaginare la sperimentazione aperta ai passeggeri.
Anche per le compagnie attive in California, non sarà immediato il passaggio di consegna del pubblico. Infatti, la novità sarà un’estensione alla licenza e il permesso dovrà essere accordato ai vari concorrenti di Waymo 90 giorni prima di far salire a bordo i primi passeggeri.