Home > Altro > Archivio > Giuria popolare di Grillo: le 10 risposte più belle del popolo di Twitter

Giuria popolare di Grillo: le 10 risposte più belle del popolo di Twitter

mercoledì 4 gennaio 2017, di Giulia Adonopoulos

Beppe Grillo propone la Giuria popolare per smascherare i media e riconoscere le bufale della Rete e proprio dalla Rete non si è fatta attendere la risposta di molti utenti che su Twitter e Facebook hanno commentato la proposta del leader M5S.

Il problema della circolazione di notizie false su Internet è avvertito da tutti, ma in particolare dal Movimento 5 Stelle, che avrebbe trovato la soluzione al male supremo delle bufale del Web: l’istituzione di giurie popolari.

Propongo non un tribunale governativo, ma una giuria popolare che determini la veridicità delle notizie pubblicate dai media. Cittadini scelti a sorte a cui vengono sottoposti gli articoli dei giornali e i servizi dei telegiornali

ha scritto Grillo sul suo blog nel post intitolato “Una giuria popolare per le balle dei media”.

Il post del leader 5 Stelle ha trovato il suo primo nemico in Enrico Mentana, direttore del TgLa7, che sui social ha annunciato che sporgerà querela contro di lui per diffamazione.

Così #Giuriapopolare si è trovato presto in cima ai trend topic di questi giorni, suscitando ire e risate da parte di quei bricconcelli degli utenti Twitter.

Twitter è, tra i social network, la “piazza” più interessante e divertente su cui seguire le notizie e ciò che accade in Italia e nel mondo. E, come volevasi dimostrare, anche riguardo la Giuria popolare di Grillo il popolo del Web ha dato il meglio di sé con commenti, riflessioni e battute al vetriolo.

Le critiche alla Giuria popolare di Grillo sono giunte, ovviamente, anche dal mondo politico, e le affermazioni dell’ex comico a capo del Movimento 5 Stelle hanno richiesto l’intervento della Fnsi (Federazione nazionale stampa italiana), che ha parlato di “linciaggio mediatico contro tutti i giornalisti”. Tuttavia è dai social, Twitter in primis, che giungono i commenti migliori riguardo le intenzioni di Grillo.

Grillo, Giurie Popolari: cosa ne pensa il popolo del Web?

Cosa ne pensa il popolo di Twitter delle giurie popolari? C’è chi ha deciso di riderci sopra con battute e foto ironiche, chi ha criticato Grillo senza giri di parole, ma anche chi ha lanciato “frecciatine” alle testate giornalistiche accusate di essere faziose o vendute al governo di turno. I commenti e i tweet sulla #Giuriapopolare sono tantissimi e alcuni sono molto divertenti. Per leggerli tutti potete andare su Twitter cliccare su #GiuriaPopolare o #giuriepopolari: se non dovesse bastarvi e volete leggere altri commenti gli argomenti correlati sono #grillo e #mentana.

Riportare tutte le reazioni dei social network alla proposta di Beppe Grillo di istituire una giuria popolare preposta al fact checking delle notizie online è impossibile. Vi mostriamo, quindi, quelli che per noi sono i 10 tweet più belli sull’argomento #giuriepopolari.

Giuria Popolare di Grillo: i 10 migliori tweet sull’argomento

Riguardo le giurie popolari, il Padreterno approfitta di Twitter per ricordarci una cosa:

E potevano mancare riferimenti al mondo del calcio? Ovviamente no.

Alcuni utenti fanno una controproposta...

Come verrebbero scelti i componenti della giuria popolare?

...siamo d’accordo.

I paragoni tra la proposta di Grillo e il romanzo 1984 su Twitter si sprecano, ma per qualcuno il leader dei 5 Stelle ha superato di gran lunga la fantasia di George Orwell.

Ecco un esempio di come funzionerebbe la Giuria Popolare proposta da Grillo:

E, last but not least, un tweet che di ironico ha ben poco ma che abbiamo scelto in quanto ottimo spunto di riflessione sulla libertà di stampa in Italia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.