Home > Altro > Archivio > Grecia di nuovo nei guai? FMI minaccia di sospendere gli aiuti
Grecia di nuovo nei guai? FMI minaccia di sospendere gli aiuti
venerdì 21 giugno 2013, di
"La questione è prematura. Stiamo ancora discutendo con la Grecia. A patto che si possa raggiungere un accordo con loro prima della fine di luglio, c’è il finanziamento per l’anno successivo", ha detto David Lipton, il vice direttore generale del Fondo monetario internazionale alla CNBC in occasione del St. Petersburg International Economic Forum.
Aiuti ritirati?
I funzionari coinvolti nel salvataggio della Grecia hanno detto al Financial Times che il Fondo Monetario Internazionale potrebbe ritirare il suo sostegno monetario a partire dalla fine di luglio a meno che i leader dell’eurozona leader non riuscissero a coprire coprire un buco da 3-4 miliardi di euro, una piccola cifra rispetto al totale del piano di aiuti da 172 miliardi di euro.
Secondo il rapporto, il divario è emerso perché le banche centrali della zona euro hanno rifiutato di allungare la scadenza dei bond greci che detengono per 3,7 miliardi di euro.
"Le banche centrali dovranno prendere le proprie decisioni. Hanno sempre fatto promesse nel modo di aiutare la Grecia e siamo abbastanza sicuri che lo faranno ancora", ha detto Lipton.
Crisi in Grecia
La Grecia sta facendo progressi, ma ci sono ancora alcuni problemi da risolvere, ha detto Lipton, aggiungendo che le misure della Grecia di privatizzare alcuni settori sono state solo una cosa, ma che è necessario adottare ancora numerosi passaggi.
"Il nostro compito è quello di uscire e combattere la crisi della giornata, facendo una sorta di spietato riesame di tutto quello che facciamo. Lo facciamo periodicamente. Stiamo cercando di non criticare nessuno", ha detto.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: CNBC |