Home > Altro > Archivio > Gomme invernali online, dove trovare i prezzi migliori?
Gomme invernali online, dove trovare i prezzi migliori?
lunedì 12 novembre 2018, di
Acquistare le gomme invernali online è una pratica sempre più diffusa tra gli automobilisti, specialmente da quando è obbligatorio passare agli pneumatici M+S ogni 15 novembre per fare poi di nuovo il cambio ad aprile con i copertoni da bella stagione.
In alcune regioni questo tipo di gomme può essere sostituito dalla costante presenza a bordo delle catene da neve, da montare in caso di necessità: altrove invece è obbligatorio montare gli pneumatici invernali più adatti ai terreni scivolosi, fangosi e chiaramente innevati.
Per molti automobilisti questo significa una costosa spesa, perché se da una parte raddoppia il ciclo di vita dei treni grazie all’alternanza di circa 6 mesi per ogni set, dall’altra aumenta anche il costo di gestione dell’automobile.
L’e-commerce viene incontro alle esigenze di chi deve montare le gomme invernali ma presenta anche le stesse insidie di chi acquista qualunque tipo di gomme online.
Gomme invernali online, come acquistarle?
I vantaggi di comprare online gli pneumatici sono inevitabilmente economici: spesso con consegna gratuita o comunque con tariffe molto accessibili, è possibile farsi consegnare a casa un treno di gomme invernali con un prezzo ridotto fino al 20%.
Diversamente dalle gomme normali, quelle da neve hanno un prezzo molto più alto e per un treno su un’auto di segmento B si può arrivare a spendere anche più di 1000 euro.
Online ci sono numerosi annunci e siti specializzati: alcuni sono e-shop di rivenditori veri e propri che mettono alcune offerte per allargare la propria clientela oltre il passaparola e i limiti geografici.
La prima cosa da fare è capire l’affidabilità del rivenditore basandosi sui consigli di conoscenti che già hanno effettuato un acquisto, cercando o chiedendo feedback di altri clienti online. I rivenditori con un recapito possono essere contattati per avere più informazioni circa la consegna e i pagamenti.
Questo sistema non esclude che tra i venditori online se ne possa trovare uno nelle proprie vicinanze dove recarsi per avere informazioni di persona e per valutarne la serietà.
I più quotati online sono:
Gomme invernali online, alcuni svantaggi
Acquistare online abbatte parzialmente i prezzi da cui rimangono fuori alcuni servizi come montaggio delle invernali, smontaggio e conservazione del treno estivo. Con un treno di gomme in arrivo a casa bisogna poi recarsi dal proprio gommista di fiducia e farsele montare, un’operazione che è sempre meglio non fare da soli anche se si è preparati, perché può danneggiare - nelle auto dal 2014 in poi - il sensore Tmps per la pressione degli pneumatici.
Le gomme invernali - come quelle estive - necessitano di essere conservate in modo corretto, e chi non ha la possibilità di stoccaggio in casa deve per forza rivolgersi al gommista, che offre la comodità di custodire il proprio treno di gomme nel periodo in cui non è montato.
Se il cambio degli pneumatici e la loro conservazione durante l’anno è delegata ad un gommista che deve necessariamente avere la nostra fiducia, allora anche l’acquisto può passare da lui: se è il responsabile dello stoccaggio potrà dare consigli sull’acquisto online o su alcuni grossisti nella zona, oppure avere un occhio di riguardo sul prezzo complessivo del servizio e sull’acquisto del treno gomme, eliminando così la noia di doversele far recapitare a casa e caricarsele fino all’officina.