Pneumatici online, come sceglierli e comprarli?

Avere gli pneumatici giusti e in regola aiuta ad avere una guida sicura e ad abbassare i consumi. Alcuni consigli per sapere quale scegliere e come acquistarli online.

Pneumatici online, come sceglierli e comprarli?

Gli pneumatici online trovano un mercato in crescita tra i più importanti del settore automobilistico. Tenere le gomme della propria auto in ottimo stato significa anche cambiarle regolarmente prima che diventino inadeguate.

Non si tratta soltanto del cambio gomme invernali o estive che si fa ogni anno rispettivamente in autunno o primavera, ma di manutenzione degli pneumatici, elemento fondamentale alla guida perché unico punto di contatto dei veicoli con la strada.

Per esempio, alcuni studi stabiliscono che un’automobile dotata di ABS lanciata a 100 km/h impiega 3 secondi per percorrere i 40 metri necessari a fermarsi dopo la frenata, ma con pneumatici vecchi e rovinati richiede il doppio del tempo per percorrere almeno 50 metri.

Pneumatici online, quali scegliere?

Gli pneumatici possono essere di diverso tipo:

  • Simmetrici, poiché hanno un disegno dell’intaglio identico su entrambi i lati del battistrada:
  • Asimmetrici, perché hanno un intaglio del battistrada diverso tra la parte esterna (più lavorata per drenare acqua) e quella interna (meno lavorata, per garantire buona tenuta in curva);
  • Direzionali, quando hanno un intaglio a freccia che converge verso l’interno. Solitamente sono utilizzati per vetture sportive poiché garantiscono più aderenza a terra.

Gomme per ogni esigenza

Online si possono trovare pneumatici diversi per diverse esigenze:

  • Pneumatici estivi, con cui si può viaggiare anche tutto l’anno se il clima lo consente e le percorrenze non sono eccessive.
  • Pneumatici invernali, da montare ogni 15 di novembre e da tenere fino ad aprile, o - in alternativa - da sostituire con catene da neve sempre a bordo. Sono consigliati a chi si trova in regioni fredde e anche nevose, a chi viaggia molto durante l’inverno e durante il resto dell’anno vanno custoditi con cura. In caso di abbondanti nevicate non sono sufficienti e vanno uniti alle catene.
  • Pneumatici 4 stagioni, adatti ad ogni terreno e ad ogni temperature. Per questa loro duttilità non sono ottimali nelle condizioni estreme di pioggia, neve, caldo tropicale.
  • Pneumatici Run Flat o Pax, antiforatura. Alcuni costruttori li montano e li obbligano sulle vetture che non sono provviste di ruote di scorta ma soltanto di bombola e kit anti-foratura. Queste gomme garantiscono in media 200 km di tragitto dal momento della foratura a una velocità di 80 km/h.

Comprare pneumatici online, a che prezzo?

Cambiare il treno gomme non è come sostituire una gomma per foratura: sono mansioni che vanno eseguite dal vostro gommista di fiducia che calibra la convergenza e la giusta pressione. Tuttavia, se non volete acquistare dal rivenditore le gomme per la vostra auto, potete sceglierle online seguendo questi criteri.

  • Tipo di auto: non tutte le auto supportano tutti i tipi di pneumatici. Misure, capacità, carico e velocità massima, e tutte le informazioni sono riportate sul manuale d’uso dell’auto e sul fianco del pneumatico.
  • Tipo di guida: per una guida sportiva serve più tenuta, mentre per una guida standard non servono particolari caratteristiche.
  • Luoghi di guida: in città si consuma molto carburante, si frena molto e si riparte molto, quindi occorrono gomme con bassa resistenza al rotolamento, e a lunga durata. In autostrada, per chi viaggia spesso, servono gomme ad alte prestazioni in ogni condizione meteorologica. Fuoristrada, invece, per chi guida in campagna, servono gomme per velocità e per ogni tipo di terreno e clima.

Una volta stabilite le condizioni e il budget, affidatevi ai siti specializzati per scegliere le vostre gomme o fatevi consigliare da diversi gommisti con tanto di preventivo per poi confrontare il prezzo online e, eventualmente, procedere all’acquisto.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Pneumatici

Argomenti:

Pneumatici

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.