Home > Altro > Archivio > Gomme invernali, come conservarle?
Gomme invernali, come conservarle?
lunedì 12 novembre 2018, di
L’obbligo delle gomme invernali scatta il 15 novembre e chi deve effettuare il cambio può non sapere come conservarle al meglio nel momento in cui andranno smontate per fare spazio agli pneumatici estivi.
Acquistare un treno di gomme invernali è sicuramente una spesa importante, aggirabile con le offerte online o dal proprio gommista di fiducia, ma è anche un investimento che grazie all’alternanza con le gomme estive può garantire cicli di vita raddoppiati rispetto alle gomme quattro stagioni o in generale a quelle che non vengono cambiate durante l’anno.
Per fare questo è necessario conservare gli pneumatici in modo corretto, in modo da evitare deterioramenti e indurimenti dovuti agli agenti atmosferici. Chi ha la possibilità di custodire i treni di gomme in casa o nel proprio garage dovrà pero provvedere a farsi montare e smontare i set da un gommista per evitare di danneggiare i sensori della pressione degli pneumatici.
Gomme invernali, come conservarle?
Per garantire ad entrambi i set di gomme un ciclo di vita più lungo, bisogna tenerli in ottimo stato anche quando vengono smontati.
Gli pneumatici invernali hanno una mescola diversa rispetto a quelli estivi, ma hanno gli stessi limiti di usura previsti dal Codice della Strada, e non necessitano di più attenzioni.
Ad aprile, quando è il momento di toglierli e montare il treno di gomme per la bella stagione, gli pneumatici invernali vanno riposti correttamente in luoghi asciutti e aerati, temperati e al riparo dalla luce e quindi sicuramente con una copertura totale o parziale.
Chi dispone di un garage o può comunque conservarli presso la propria abitazione deve fare attenzione che non vengano esposti agli agenti atmosferici e non siano tenuti sotto dei teloni pesanti in giardino, dove comunque risentirebbero del clima. Nel caso della conservazione domestica si sconsiglia di svolgere le operazioni di montaggio e smontaggio dei set se non si è particolarmente esperti o senza le strumentazioni richieste, perché soprattutto per le automobili prodotte dal 2014 bisogna fare attenzione a non rovinare il sensore Tpms che segnala alla centralina dell’auto - e quindi con la spia luminosa sul cruscotto - la pressione delle gomme.
Conservare le gomme invernali dal gommista
Molti gommisti e officine offrono lo stoccaggio del treno gomme come servizio aggiuntivo alle operazioni di montaggio e smontaggio. Questo è il tipo di conservazione più comodo per chi vive in città in appartamento e non ha possibilità di custodire i treni di gomme nel proprio garage.
Si consiglia di affidarsi al gommista di fiducia, poiché molte officine non hanno ampi spazi dove tenere le gomme e possono dislocare lo stoccaggio in stabilimenti poco sicuri o condivisi con altri operatori, ed è meglio scegliere chi invece offre un servizio trasparente e di cui ci si fida.
Il vantaggio di affidarsi a professionisti del settore è quello di avere garantite, oltre alla conservazione degli pneumatici, anche delle operazioni di smontaggio e montaggio eseguite correttamente con gli strumenti giusti e nel rispetto delle funzionalità del sensore Tpms.