Home > Altro > Archivio > Goldman Sachs: come guadagnare in borsa sfruttando il mini-euro
Goldman Sachs: come guadagnare in borsa sfruttando il mini-euro
martedì 30 settembre 2014, di
La banca d’affari newyorkese Goldman Sachs, una delle più influenti nel panorama dell’investment banking su scala globale, è convinta che la debolezza dell’euro proseguirà ancora nei prossimi mesi e ciò consentirà alle aziende europee di migliorare il trend di crescita degli utili. Gli specialisti di Goldman Sachs stimano un approdo del tasso di cambio euro/dollaro a 1,20 entro dodici mesi: dai valori attuali (circa 1,27), ci sarebbe quindi un margine di downside del 5,8%. Grazie a questa ulteriore svalutazione, numerose imprese del Vecchio Continente potranno migliorare i propri bilanci con un incremento medio dei profitti societari stimati intorno al 3%.
La banca statunitense è arrivata a queste conclusioni dopo aver valutato attentamente la correlazione storica tra il tasso di cambio EURUSD e l’andamento dei flussi di denaro degli investitori a stelle e strisce verso le azioni europee. Gli esperti di Goldman Sachs ricordano che negli Stati Uniti si fa maggiore attenzione al rischio derivante da variabili di natura economica o politica, mentre le dinamiche del cambio vengono spesso trascurate. La banca d’affari ritiene che il mini-euro consentirà alle aziende europee di fare passi da gigante con l’export. Ciò permetterà al pil dell’eurozona di migliorare sensibilmente nei prossimi mesi.
Goldman Sachs si aspetta che la BCE continuerà a mantenere una politica monetaria ultra-espansiva per un periodo prolungato di tempo, probabilmente lanciando anche un piano di quantitative easing all’inizio del prossimo anno. La banca americana si aspetta così un azionario europeo tonico e ritiene che ci siano particolari comparti in grado di cavalcare meglio il costante deprezzamento atteso sul cambio euro/dollaro (che la banca newyorkese stima sulla parità nel giro di tre anni).
I settori preferiti di Goldman Sachs sono: Oil & Gas, Media, Personal & Household Goods, Travel & Leisure. Gli analisti finanziari della investment bank USA si aspettano performance migliori da quelle multinazionali, appartenenti ai summenzionati comparti, che hanno una maggiore esposizione verso l’estero (almeno il 50% delle vendite fuori dall’Europa, escluso il Regno Unito). Tra le azioni italiane preferite ci sono: Eni e Tenaris nel settore Oil & Gas; Fiat e Pirelli nel comparto auto e della componentistica; Luxottica nell’occhialeria di lusso e STMicroelectronics tra i titoli tecnologici.