Home > Altro > Archivio > Giappone: budget 2013 a livelli record a 92.600 mld yen
Giappone: budget 2013 a livelli record a 92.600 mld yen
martedì 29 gennaio 2013, di
Dalle parole ai fatti. Shinzo Abe, premier del nuovo governo giapponese insediatosi dopo la vittoria alle elezioni dello scorso 16 dicembre, ha annunciato che intende proporre un budget di spesa per il 2013 di 92.600 miliardi di yen, pari a circa 760 miliardi di euro. Si tratta di cifre record per il paese, che intende puntare soprattutto sul rilancio della crescita economica piuttosto che sulla riduzione del deficit pubblico.
Nel budget c’è una leggera riduzione delle spese per il welfare, considerando che il paese ha una popolazione con una delle più alte età medie del mondo, mentre dopo 11 anni aumenta la spesa per la difesa, a causa delle recenti tensioni politico-militari con la Cina.
In precedenza il governo nipponico aveva spinto la Bank of Japan ad aumentare il piano di stimolo monetario per il prossimo anno: il target di inflazione è stato alzato al 2%, mentre il piano di acquisto di asset sarà pari a 13mila miliardi di yen al mese senza limiti di tempo. La BoJ continuerà a spingere la politica valutaria sul tasto del deprezzamento dello yen.