Home > Altro > Archivio > Germania: chi sarà il nuovo Ministro delle Finanze? 7 ipotesi
Germania: chi sarà il nuovo Ministro delle Finanze? 7 ipotesi
giovedì 28 settembre 2017, di
Chi sarà il nuovo Ministro delle Finanze tedesco con l’addio di Wolfgang Schaeuble?
Le prime indiscrezioni in merito all’addio dell’attuale esponente governativo sono iniziate a circolare qualche ora fa e hanno immediatamente aperto le scommesse sul nuovo Ministro delle Finanze di Germania.
Wolfgang Schaeuble è stato nominato nel 2009 dal secondo governo di Angela Merkel, e proprio a causa della Cancelliera potrebbe abbandonare le poltrone dell’esecutivo per sedersi invece a quelle del legislativo.
Con la vittoria alle ultime elezioni la Merkel si è assicurata un quarto mandato. Ad aiutarla nell’opera, dicono le indiscrezioni, sarà proprio Schaeuble, che lascerà la sua attuale occupazione per ricoprire invece il ruolo di presidente del Bundestag, il Parlamento tedesco. È iniziato il toto-nome: chi sarà il nuovo Ministro delle Finanze della Germania?
Perché proprio il Bundestag
La presidenza del Bundestag è l’unica carica che non rappresenta una retrocessione rispetto a quella di Ministro delle Finanze della Germania. Tra l’altro la notevole esperienza di Schaeuble potrebbe aver determinato la scelta della Merkel.
Soltanto qualcuno dal pugno duro e dal grande bagaglio potrà governare e presiedere un Parlamento spaccato come quello uscito dalle elezioni di domenica. Rimuovere l’uomo dal Ministero delle Finanze darà inoltre alla Merkel carta bianca: per la Cancelliera rieletta sarà più facile scendere a compromessi con le altre forze di opposizione potendo ora offrire una carica piuttosto ambita.
Il toto-nome
Dopo le indiscrezioni sull’uscita di Schaeuble, la domanda pare più che lecita. In molti hanno iniziato a domandarsi chi, all’interno di ciascuna partito, avrebbe le carte in regola per diventare nuovo Ministro delle Finanze tedesco.
Diverse testate internazionali hanno così stilato delle liste di papabili al ruolo, dalle quali sono stati spesso esclusi gli esponenti di AFD. Ecco soltanto uno degli elenchi stilati dagli osservatori politici ed economici.
Partito Democratico Libero (FDP)
La maggior parte degli osservatori è convinta che sarà il Partito Democratico Libero a guadagnarsi la poltrona ministeriale, il tutto tramite il suo presidente.
#1- Christian Lindner
Potrebbe essere lui il nuovo Ministro delle Finanze, il tutto, ovviamente, se le discussioni in merito alla coalizione di Governo andranno come previsto. Entrato in Parlamento nel 2000, all’età di 21 anni, possiede un master in Scienze Politiche e non ha mai ricoperto un incarico ministeriale. Le altre opzioni sul tavolo sono:
#2- Wolfgang Kubicki
Il muscolo, nonché vicepresidente, del partito. Un avvocato di 65 anni entrato nel FDP nel lontano 1971.
#3 - Volker Wissing
47 anni, ex membro del Comitato Finanziario del Palatinato, potrebbe avere dalla sua un’ampia esperienza nel settore. Una laurea in legge ed è attualmente membro del comitato esecutivo di partito. Sarà lui il nuovo Ministro delle Finanze tedesco?
#4 - Alexander Graf Lambsdorff
Uno dei vicepresidenti del Parlamento Europeo, ha iniziato la carriera diplomatica negli anni ’90, periodo in cui ha lavorato nell’ambasciata tedesca di Washington. 50 anni, è il nipote di Otto Graf Lambsdorff, Ministro delle Finanze sotto Helmut Schmidt e Helmut Kohl.
Cristiano-democratici (CDU)
Sarà un esponente dello stesso partito della Merkel ad essere eletto nuovo Ministro delle Finanze in Germania? Sono in molti, in realtà, ad essere convinti che la Cancelliera offrirà la poltrona alle forze di opposizione per migliorare la governabilità dell’esecutivo. Nel caso in cui queste previsioni si rivelassero errate, essa potrebbe scegliere tra:
#5 - Ursula von der Leyen
58 anni, Ministro della Difesa dal dicembre del 2013, è stata la prima donna a ricoprire il suddetto incarico in tutta la storia della Germania. Il suo curriculum è in realtà molto ricco: essa ha presieduto diversi ministeri tra cui quello del lavoro e degli affari sociali e anche quello della famiglia, degli anziani, delle donne e della gioventù tedesca.
#6 - Peter Altmaier
Nato nel 1958, è attualmente capo dello staff della Cancelleria Federale tedesca e Ministro degli Affari Speciali. Non possiede un curriculum altamente specializzato in finanza ma ha comunque una vasta esperienza nei rami dell’esecutivo, avendo altresì ricoperto il ruolo di Ministro dell’Ambiente.
Unione Cristiano-Sociale (CSU)
Chi, tra i cristiano-democratici della CSU bavarese potrebbe risultare idoneo per essere eletto?
#7 - Markus Soeder
Ministro delle Finanze della sua Baviera, saprebbe sicuramente il fatto suo anche a Berlino. Nato nel 1967, è da molti considerato un fautore della linea dura quando si parla di disciplina fiscale dell’Eurozona. A quanto pare, però, egli avrebbe già ribadito il suo disinteresse a spostarsi da Monaco per cui non sarà probabilmente lui il nuovo Ministro delle Finanze tedesco.