Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Settore materie prime
Settore materie prime
Nel settore delle materie prime rientrano tutte quelle aziende e società che si occupano di produrre beni da un prodotto di base. Tra le materie prime si annoverano il legno, i metalli, i prodotti agricoli e via dicendo.
Investire nel settore delle materie prime è un modo che molti trader che lavorano sul cambiamento repentino del prezzo. L’oscillazione del prezzo è infatti piuttosto veloce e influenza il prezzo che poi avrà il prodotto finito.
Ovviamente se la materia prima costerà di più anche il prodotto finale avrà un prezzo maggiore.
Investire nelle materie prime in passato era un’operazione riservata ai soli grandi azionisti, che possedevano fisicamente la materia in questione e la negoziavano vendendola e comprandola.
Adesso le cose sono cambiate e chiunque può investire sulle materie prime. Esistono infatti strumenti, come gli ETF, con cui si può operare senza possedere fisicamente il titolo o la materia prima in questione.
Articoli
-
L’impatto di Trump sulle materie prime (per ora)
4 febbraio 2017, di Maurizio Contini
Donald Trump inizia la sua avventura alla Casa Bianca e il piombo vede la maggiore salita in questo gennaio. Ecco cosa sta succedendo al mercato delle materie prime.
-
I titolari di ETF possono stare tranquilli? Ecco quali sono i rischi sul mercato
28 settembre 2017, di Michela Del Zoppo
Secondo l’investitore Jim Rogers, il mercato ribassista potrebbe dare del filo da torcere agli ETF. Ma quali sono i reali rischi a cui si va incontro?
-
Prezzo argento, previsioni 2017: ecco 3 buone ragioni per credere ad una ripresa
7 dicembre 2016, di Matteo Bienna
Il prezzo dell’argento torna a quota $17 dopo tre settimane, nel tentativo di chiudere l’anno a testa alta: vediamo cosa aspettarci in vista del 2017.
-
ETF: Invesco quota la versione “EUR Hedge” del prodotto sulle materie prime
27 agosto 2018, di Alessio Trappolini
Con spese correnti pari allo 0,24% all’anno, la nuova versione dell’ETF "EUR Hedge" offre l’accesso meno costoso in Europa sul mondo delle materie prime
-
C’è un metallo che sale più del Bitcoin: il grafico della settimana
27 marzo 2021, di Luca Fiore
Anche se ormai è il Bitcoin il simbolo di rialzi tumultuosi, c’è un metallo che sta facendo meglio e di cui sentiremo spesso parlare: l’Iridio.
-
Materie prime: Palladio e Platino, attesa risalita ma visione di lungo termine ancora incerta
30 agosto 2018, di Ufficio Studi Money.it
I due parenti dell’oro hanno scontato il deterioramento delle condizioni di domanda nel settore automobilistico, dove sono impiegati nella costruzione di marmitte catalitiche
-
Kobe Steel: lo scandalo si allarga all’acciaio
12 ottobre 2017, di Francesca Caiazzo
Nuovi guai per Kobe Steel: non sarebbero stati falsificati solo i prodotti in rame e allumino ma anche quelli dell’acciaio. Gli investitori sono in fuga, il titolo precipita e c’è chi già intravede un pesante crack finanziario
-
Materie prime: sarà il rame ad offrire la migliore performance nel 2017?
3 gennaio 2017, di Matteo Bienna
Ci sono delle buone ragioni per credere che il 2017 sarà l’anno del rame: secondo un nutrito gruppo di analisti sarà questa la vera sorpresa nel mercato delle commodities. Scopriamo il perché.
-
Petrolio: quanto pesa la guerra commerciale?
15 agosto 2018, di Marco Ciotola
La guerra commerciale comincia a pesare sul settore energetico. Che ripercussioni può avere sul lungo termine? L’analisi
-
Materie prime: il grafico più importante sul mercato oggi
25 luglio 2017, di C. G.
Materie prime: con un petrolio indebolito dall’eccesso di offerta e un oro che tenta di seguire al meglio il dollaro e le dinamiche di mercato, quali gli spunti su cui operare?