Fakey con breakout per un bel rally dell’oro

Andare contro-trend può essere pericoloso, soprattutto quando la bias del mercato appare molto direzionale. In questi casi, pattern come il “fakey” possono aiutare il trader “trend-following” a individuare punti di svolta fondamentali per comprendere il futuro andamento del trend

Fakey con breakout per un bel rally dell'oro

I principali setup pattern dell’analisi candlestick, basati sulla metodologia della price action, quali ad esempio le pin bar, le inside bar e il fakey, consentono di lavorare con un approccio trend-following senza doversi preoccupare eccessivamente di segnali contro-trend che potrebbero confondere il trader sulla reale capacità del mercato di mantenere intatta la bias direzionale in corso. In linea generale, il trend batte sempre il singolo segnale di price action trading! Questo vuol dire che è fondamentale utilizzare i segnali nel contesto più appropriato.

In particolare andrebbero evitate quelle manovre di inversione del trend, quando i prezzi hanno mostrato una forte direzionalità, oppure strategie aggressive in una fase laterale con pochi sbocchi direzionali. Per comprendere meglio tutto ciò, andiamo a vedere un esempio pratico sul mercato del GOLD (ossia l’oro quotato in dollari americani). Il time frame di riferimento è quello daily, il periodo di interesse è compreso tra luglio e settembre 2017. Si può notare un’ampia fase laterale per il metallo prezioso, ma con significativi trend direzionali sia al rialzo che al ribasso terminati sempre su livelli chiave importanti.

Verso fine agosto l’oro ha già mostrato una salita notevole e, dopo una pin bar sulla resistenza – che fa presagire un’inversione del trend – inizia a congestionare evidenziando un gruppo di inside bar. Il breakout ribassista delle inside, però, ha esito negativo: la discesa si ferma ben presto sullo swing level più vicino e si forma una netta pin fakey! E’ un segnale long molto solido, sebbene a un passo dalla resistenza. Il breakout rialzista di area 1295 $ fa scattare un super-trend rialzista, con i prezzi che saliranno quasi fino a 1360 $ l’oncia.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Oro Oro (XAUUSD)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.