Home > Altro > Archivio > Facebook, gruppi a pagamento: per iscriversi bisognerà abbonarsi
Facebook, gruppi a pagamento: per iscriversi bisognerà abbonarsi
giovedì 28 marzo 2019, di
Novità da Facebook: è partito il rollout dei gruppi a pagamento. Il loro arrivo era già stato annunciato lo scorso giugno con un post sul blog ufficiale dal titolo “Introducing subscription groups for admins”.
“I gruppi Facebook sono community sicure e solidali, sappiamo che gli amministratori investono il loro tempo e le loro energie per mantenerli, e alcuni hanno detto che vorrebbero degli strumenti che li aiutino a continuare a investire nella loro community per offrire di più ai membri”, scrive Alex Deve, Product Director dei Gruppi Facebook. Per rispondere a queste esigenze il social network di Mark Zuckerberg ha introdotto gli abbonamenti testando la nuova feature su un numero limitato di gruppi.
In questo modo Facebook diventa quindi un mezzo per guadagnare su internet: basterà fondare un gruppo “chiuso” dove offrire consulenze, tutorial ecc... per costituire una community di seguaci e arrotondare lo stipendio. Negli Stati Uniti, dove i beta test sono partiti diversi mesi fa, chi vuole iscriversi a questi gruppi privati può sottoscrivere l’abbonamento tramite l’app Facebook per iOS e Android.
Facebook: come funzionano i gruppi a pagamento
I gruppi a pagamento fanno parte del progetto di Facebook di mettere a disposizione dei creativi strumenti per sostenere finanziariamente il loro lavoro sulla piattaforma e coinvolgere un numero sempre più ampio di fan.
Per capire meglio cosa sono e come funzionano i gruppi a pagamento portiamo l’esempio di Sarah Mueller, che ha creato un gruppo chiamato Declutter My Home per spingere le persone a riordinare le loro case usando l’arte del decluttering. Il gruppo è diventato in poco tempo una community attiva che ha aiutato decine di migliaia di persone a gestire meglio gli spazi in casa e a ridurre il disordine. In seguito Sarah ha creato un nuovo gruppo a pagamento, Organize My Home, dove i membri, dopo aver pagato la sottoscrizione, possono collaborare a mini-progetti, fare sfide di gruppo, e hanno accesso a tutorial, corsi di formazione online, video e altro ancora per imparare l’organizzazione domestica. Il gruppo originale resta il canale dove la community può scambiarsi consigli e opinioni gratuitamente.
Un altro esempio di gruppo a pagamento che ha ottenuto successo si chiama Meal Planning Central Premium, dove gli utenti, dietro sottoscrizione, hanno accesso a videoricette e preparazione di piani pasto settimanali, liste della spesa per negozio di alimentari preferito e altro.
Quanto costa l’abbonamento
Per accedere ai gruppi privati si potrà pagare un abbonamento mensile che va dai 4,99$ ai 29,99$ al mese. Per il momento gli admin dei gruppi ottengono il 100% dei guadagni dalle sottoscrizioni, ma è assai probabile che in futuro Facebook prenderà una percentuale per l’offerta del canale.
Gli utenti potrebbero trovare nei gruppi Facebook a pagamento l’alternativa ideale a Patreon, la piattaforma di crowdfunding utilizzata dai creativi per offrire servizi in cambio di abbonamenti mensili.