Home > Altro > Archivio > Facebook come Instagram: addio al numero di Mi Piace sotto i post
Facebook come Instagram: addio al numero di Mi Piace sotto i post
lunedì 2 settembre 2019, di
Facebook seguirà la strada tracciata da Instagram: il numero di mi piace nascosti sotto ai post potrebbe presto diventare un nuovo standard anche per il social network bianco e blu, andando a unificare la strategia delle app di Mark Zuckerberg per sensibilizzare gli utenti riguardo l’uso dei social network, dimostratosi spesso una realtà tossica e mal utilizzata dagli iscritti.
Il numero di “mi piace” sparirà anche dai posti di Facebook? Secondo quanto rivelato in anteprima da TechCrunch sembra davvero probabile. I like nascosti, applicati ormai da più di un mese su Instagram in fase di test, sembra essere diventata una realtà decisamente apprezzata dagli utenti, al netto di qualche perplessità iniziale.
Facebook potrebbe unirsi a questa novità molto presto: ecco come cambierà.
Facebook senza il numero di like come Instagram?
Su Instagram i like, rappresentati da piccoli cuoricini, hanno ricoperto per diverso tempo una funzione centrale dando vita anche (in parte) al fenomeno degli influencer. Su Facebook la situazione è decisamente più complessa: il tasto “mi piace” viene utilizzato per esprimere non solo apprezzamento ai post, ma anche ai commenti o alle varie pagine ufficiali presenti sul social network.
Da diverso tempo al pollice in su si sono unite anche le reaction, che permettono di esprimere diverse emozioni a un post o a un commento come rabbia, amore, risate e così via (tutte accompagnate dal proprio numero).
Tutto questo ora potrebbe cambiare: secondo quanto mostrato da diversi screen postati dalla nota leaker e analista Jane Manchun Wong Facebook potrebbe presto testare i like nascosti, che analogamente a quanto visto su Instagram potrebbero non essere più mostrati.
Ecco come potrebbero apparire i post su Facebook senza il numero di mi piace
Un addio rivolto solo al numero, ma non ai singoli mi piace ricevuti, che potrebbero continuare a essere visualizzati attraverso la solita lista (che però non presenterebbe più in alto il numero esatto di mi piace e reaction).
Al contrario del successo di Instagram, Facebook ha conosciuto un lento declino da parte dell’uso degli utenti che rispetto alla condivisione spontanea e quotidiana del popolare social network fotografico, preferiscono condividere annunci importanti e più appariscenti come nuovi lavori, matrimoni e così via.
Questo potrebbe essere un problema per investitori e inserzionisti: nascondere il numero di mi piace ottenuti dovrebbe portare gli utenti a essere più propensi a postare quotidianamente su Facebook, senza temere il rischio di impopolarità (e il conseguente abbandono) rappresentato dal numero di “mi piace” ricevuto rispetto ad altri utenti.
Per il momento Facebook ha confermato a TechCrunch l’intenzione di portare questo esperimento nato da Instagram anche sul social network bianco e blu. Quando questo avverrà è ancora un mistero: i test potrebbe essere applicati in diversi paesi, tra cui l’Italia, esattamente come avvenuto per Instagram. Vi terremo aggiornati.
Ti potrebbe interessare Instagram: come vedere il numero di like nascosti sotto i post