Home > Altro > Archivio > Chi è Fabio Basile di Ballando con le stelle 12? Biografia, anni e vita privata

Chi è Fabio Basile di Ballando con le stelle 12? Biografia, anni e vita privata

sabato 25 febbraio 2017, di Stefano Terranova

Chi è Fabio Basile di Ballando con le Stelle 12?

Il cast della nuova edizione di Ballando con le stelle 12, che inizierà sabato 25 febbraio su Rai Uno, è ricco di sportivi e tra questi c’è il campione di Judo, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016.

Fabio Basile ballerà con la maestra Anastasia Kuzmina, una splendida ballerina ucraina di 23 anni. Sperando che la fidanzata di Fabio Basile, la judoka Sofia Petitto, non sia gelosa.

Chissà se Fabio Basile non sia una delle sorprese di Ballando con le stelle di quest’anno; lui ha dichiarato di voler mettere il massimo impegno in questa nuova avventura perché, come dimostrato dalla medaglia d’oro delle Olimpiadi di Rio, è uno a cui non basta partecipare.

Questa edizione di Ballando con le stelle sarà ricca di novità; ad esempio, i vari Fabio Basile, Antonio Palmese, Fausto Leali e Xenya saranno giudicati dalla psicologa criminale Roberta Bruzzone che traccerà un loro profilo psicologico. Quindi la Bruzzone potrebbe rivelare qualcosa di più su chi è Fabio Basile nella vita privata e su alcuni aspetti del suo carattere nascosti alle telecamere.

Intanto, ecco quello che sappiamo di Fabio Basile, nuovo concorrente di Ballando con le stelle 12 che quest’estate ci ha fatto gioire con il suo trionfo a Rio.

Fabio Basile, chi è il concorrente di Ballando con le stelle 12? Biografia e carriera sportiva

Fabio Basile è un campione di Judo, medaglia d’Oro a Rio nella categoria 66 kg, alto 1 metro e 72 centimetri e con un fisico scolpito con cui ha fatto innamorare migliaia di ragazze italiane.

22 anni, Fabio Basile ha origini pugliesi ma, così come Alba Parietti, è cresciuto in Piemonte, precisamente a Rosta. Appartiene al gruppo sportivo dell’Esercito Italiano dal 2013 e si allena presso l’Akiyama di Settimo Torinese del maestro Pierangelo Toniolo.

Prima della vittoria a Rio aveva già vinto diversi trofei: nel 2013 ha conquistato il bronzo sia ai Giochi del Mediterraneo a Mersin che ai campionati europei giovanili di Bucarest. Nel 2016 si è posizionato al terzo posto dei campionati europei di Kazan’, ma già in quell’occasione si capì che sarebbe stato tra i favoriti nella spedizione di Rio.

La sua fu la prima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Rio, ottenuta con un ippon dopo soli 84 secondi nella finale contro il sudcoreano An Ba-ul.

Mi avete buttato in mezzo ai lupi, ne sono uscito da capo branco”scriveva Basile sul suo profilo Facebook prima di Rio, una frase motivazionale che gli ha senza dubbio portato fortuna.

E pensare che c’era la possibilità che Basile non andasse alle Olimpiadi, poiché l’obiettivo iniziale, vista la sua giovane età, era quello di presentarlo nelle massime condizioni a Tokio 2020. Con il massimo impegno poi è riuscito non solo ad andare in Brasile, ma persino a vincere. Un obiettivo che lui stesso non immaginava di poter raggiungere:

“Non mi aspettavo di arrivare primo, di fare una bella gara però sì”.

Adesso per Fabio Basile arriverà una nuova sfida, meno sentita sicuramente ma non per questo più semplice da portare a termine. Riuscirà il campione di Judo a conquistare la giuria? Sarà molto difficile, ma siamo certi che a casa ci sarà chi lo guarderà comunque con entusiasmo, pur facendo attenzione a qualche “passo falso” nei confronti della sua maestra di ballo Anastasia Kuzmina.

Chi è Fabio Basile di Ballando con le Stelle? Vita privata e fidanzata

Fabio Basile è uno dei concorrenti più belli di questa edizione e per questo motivo immaginiamo che specialmente il pubblico più giovane si sia chiesto se è fidanzato oppure no.

La risposta è affermativa; Fabio Basile è fidanzato con Sofia Petitto, anche lei atleta judoka. I due, vista la loro giovane età stanno vivendo la loro storia in tutta spensieratezza, postando ogni tanto delle foto che li ritraggono insieme in comportamenti affettuosi oppure dei selfie davanti lo specchio in cui mettono in mostra i loro fisici scolpiti.

I due erano fidanzati anche prima del successo di Basile alle Olimpiadi di Rio; la Petitto in quell’occasione scrisse al suo fidanzato un messaggio su Facebook molto romantico, ringraziandolo per “tutte le emozioni indescrivibili che le ha regalato”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.