Home > Altro > Archivio > FCA pronta a cedere la Magneti Marelli? Titolo in rialzo (+2.85) a Piazza Affari
FCA pronta a cedere la Magneti Marelli? Titolo in rialzo (+2.85) a Piazza Affari
lunedì 20 luglio 2015, di
Avvio al rialzo questa mattina per FCA: il Lingotto a Piazza Affari svetta a +2,85%, contro un Ftse Mib che avanza dell’1,16%.
Il forte rialzo dipende dalle notizie circolate nel fine settimana, per cui la Fiat Chrysler sarebbe pronta a cedere la Magneti Marelli, storica società che produce componentistica per auto.
La Magneti Marelli da novantasei anni fa parte del gruppo Fiat, ma la collaborazione potrebbe essere giunta al termine.
L’azienda italiana ha catturato le attenzioni di società statunitensi che sarebbero in procinto di presentare un’offerta a FCA per il 100% delle quote della Magneti Marelli.
FCA: perché vendere la Magneti Marelli?
L’agenzia di stampa Reuters ha comunicato che entro un breve periodo sarà presentata un’offerta alla Fiat Chrysler da parte di due fondi private equity statunitensi per il rilevamento della Magneti Marelli.
La Fiat Chrysler potrebbe accettare un’offerta vicina ai 3 miliardi di euro, che verrebbero destinati al rilancio del marchio Alfa Romeo.
Riguardo alle modalità di vendita non è stato specificato se la Fiat potrebbe cedere l’intero blocco della Magneti Morelli, o se abbia intenzione di procedere per la singola vendita di ogni divisione dell’azienda.
La Magneti Marelli è un’azienda italiana specializzata nello sviluppo di componentistica per auto come alternatori, batterie, centraline e sistemi di accensione.
Fondata nel 1919 grazie a una joint venture con la Ercole Marelli, al momento è operativa in 19 paesi con 85 unità produttive. Inizialmente la sede dell’azienda era localizzata a Sesto San Giovanni per poi essere spostata a Corbetta, in Lombardia, dove si trova ancora oggi.
FCA smentisce ufficialmente la cessione della Magneti Marelli
Non si sa ancora se si tratti di una dichiarazione di facciata, tuttavia la FCA ha dichiarato che la Magneti Morelli non è in vendita.
La smentita è stata affidata al portavoce di Fiat Chrysler, Gualberto Ranieri, che ha ripetuto come da parte di FCA non ci sia alcuna intenzione di cedere le quote della Magneto Marelli.
I mercati sembrano non dare credito a queste dichiarazioni, visto l’apprezzamento a Piazza Affari dei titoli FCA.
Gli stessi analisti di Equita sono convinti che una cessione della Magneto Marelli sia imminente, dichiarando:
“In passato indiscrezioni in merito alla cessione della società erano già circolate, ma da qualche tempo non se ne parla più. Noi non escludiamo questo scenario, ritenendo che Magneti Marelli non sia un asset strategico.”
Al momento non è dato sapere di più, e l’unica cosa da fare è attendere nuove notizie; bisogna specificare però che la Fiat dovrebbe rinviare a fine ottobre qualsiasi decisione in merito, dopo la quotazione del titolo Ferrari.