Home > Altro > Archivio > Esenzione Canone RAI 2017: nuovo modello Agenzia delle Entrate

Esenzione Canone RAI 2017: nuovo modello Agenzia delle Entrate

domenica 26 febbraio 2017, di Francesco Oliva

Per fare domanda di esenzione dal Canone Rai 2017 si dovrà presentare un nuovo modello, pubblicato lo scorso 24 febbraio dall’Agenzia delle Entrate.

Il nuovo modello per fare domanda di esenzione dal Canone Rai 2017 sostituisce quello precedente e introduce alcune novità rispetto al passato; con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 24 febbraio viene quindi modificato in diversi punti anche il precedente provvedimento AdE in materia che risaliva allo scorso 24 marzo 2016.

Ecco il nuovo modello di esenzione dal pagamento del Canone Rai 2017 e come fare domanda.

Esenzione Canone Rai 2017: nuovo modello pubblicato dall’Agenzia delle Entrate

Ecco il nuovo modello per fare domanda di esenzione dal Canone Rai 2017 pubblicato lo scorso 24 febbraio dall’Agenzia delle Entrate:

Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato - Domanda esenzione Canone Rai 2017
Esenzione Canone Rai 2017: clicca sull’icona per eseguire il download del file pdf con il modello di domanda di esenzione del Canone Rai 2017

Di seguito le istruzioni per la compilazione del modello necessario per presentare domanda di esenzione dal pagamento del Canone Rai 2017:

Istruzioni esenzione Canone Rai 2017
Clicca sull’icona per eseguire il download delle istruzioni di compilazione per fare domanda di esenzione dal Canone Rai 2017

Esenzione Canone Rai 2017: le novità del nuovo modello

Tra le novità del nuovo modello di domanda di esenzione per il Canone Rai 2017 pubblicato dall’Agenzia delle Entrate si evidenziano, in particolare, le seguenti:

  • mancato addebito del Canone Rai 2017 per utenza elettrica intestata ad altro componente della famiglia anagrafica, di cui il dichiarante comunica il codice fiscale (quadro B del nuovo modello di esenzione del Canone Rai). Nel nuovo modello sarà possibile indicare la data a decorrere dalla quale sussiste il presupposto contenuto nella dichiarazione ai fini della cessazione del pagamento del canone (nel vecchio modello la dichiarazione sostituiva per l’ipotesi di cui al quadro B aveva effetto per l’intero canone dovuto per l’anno di presentazione);
  • introduzione di un nuovo quadro separato per comunicare la variazione dei presupposti di una dichiarazione resa precedentemente dal contribuente;
  • la dichiarazione sostitutiva per fare domanda di esenzione dal pagamento del Canone Rai potrà essere presentata in ogni giorno dell’anno (in realtà si tratta di una novità relativa visto che la stessa regola era prevista nel vecchio modello).

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 24 febbraio 2017 prevede, inoltre, un periodo transitorio di 60 giorni entro il quale è possibile presentare entrambi i modelli (cioé quello vecchio del 2016 e quello nuovo del 2017).

Esenzione Canone Rai 2017 e utenza energia elettrica

Ricordiamo ai lettori che dallo scorso anno è stata introdotta una presunzione legale di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui il soggetto ha la propria residenza anagrafica.

Qualora il contribuente voglia superare tale presunzione - dettata dal fatto che effettivamente nell’abitazione considerata non viene utilizzato alcun apparecchio - dallo scorso anno è stata ammessa esclusivamente una dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi del Dpr 445/2000, che deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate nel rispetto del modello approvato dalla stessa Ade con il provvedimento dello scorso 24 marzo 2016.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.