Home > Altro > Archivio > Ermal Meta, Amici 2017: chi è il cantante giudice del serale? Biografia e (…)

Ermal Meta, Amici 2017: chi è il cantante giudice del serale? Biografia e vita privata

giovedì 23 marzo 2017, di Luca Secondino

Ermal Meta, chi è il giudice al serale di Amici? Per alcuni spettatori è già un volto e una firma nota nella musica leggera italiana, soprattutto per chi ha seguito l’ultima edizione del Festival di Sanremo, dove il cantautore è stato protagonista assoluto e vincitore del premio della critica.

Tuttavia per alcune persone non è così e in molti si stanno chiedendo chi è Ermal Meta. Per questo abbiamo deciso di riportare in un articolo tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo giudice di Amici, leggendo biografia, carriera e vita privata del cantautore.

Ermal Meta è uno dei quattro nuovi giudici che faranno parte del serale di Amici, insieme a Daniele Liotti, Ambra Angiolini e Eleonora Abbagnato, e per il cantautore sarà il debutto sulla sedia di chi deve giudicare gli aspiranti artisti. Per la sua storia e sensibilità sarà sicuramente molto attento alle cifre interpretative dei giovani e chissà se il suo giudizio sarà in contrasto con quello dei due coach Elisa e Morgan.

Ermal Meta poco più di un mese fa era sul palco dell’Ariston e sicuramente il suo incontro con Maria De Filippi è stato determinante per la sua partecipazione allo show di Canale 5. Un protagonista della musica italiana da almeno dieci anni, Ermal Meta ha anche ormai una certa esperienza non solo con il Festival di Sanremo, dato che quest’anno ha segnato la sua quarta partecipazione da artista, oltre a tantissime altre in qualità di autore, ma ora anche con il palcoscenico.

Che giudice sarà Ermal Meta? Il cantautore ha già mostrato chi è, ma ora ha l’occasione di far valere anche il suo gusto giudicando i giovani concorrenti del talent show.

Ermal Meta è un nome anche legato a una importante band alternativa italiana, La Fame di Camilla, ed è l’esempio di un tipo di musica che nasce senza talent show, ma dalla gavetta più dura.

Il suo singolo sanremese “Vietato Morire” è stato un successo di visualizzazioni, leggendo il testo si può comprendere come sia legato al suo passato e alle sue origini, in particolare a una persona del suo passato, la madre. Scopriamo allora biografia, carriera e vita privata del giudice di Amici.

Ermal Meta, chi è? Biografia e carriera del giudice di Amici 2017

Ermal Meta è un cantautore albanese, naturalizzato italiano, che si appresta alla sua prima avventura in un talent show, ma in veste di giudice.

Ermal Meta è nato a Fier, in Albania, il 20 aprile 1981, e a 13 anni si è trasferito con la famiglia a Bari. Poco dopo incontra la musica, che lo spinge a iniziare a suonare a 16 anni. Dopo tante band giovanili, la prima esperienza di rilievo di Ermal Meta è quella con gli Ameba 4. Come chitarrista in questa formazione, prende parte al Festival di Sanremo 2006, nella sezione Giovani con il brano “Rido... forse mi sbaglio”. Si tratta della prima esperienza sanremese che termina con un’eliminazione alla prima puntata, vanificando così il tentativo della produttrice Caterina Caselli di replicare il successo dell’anno precedente con un’altra band pugliese, Negramaro.

Dopo l’unico album omonimo, la band si scioglie l’anno dopo Sanremo e Ermal Meta fonda insieme a Jonni, Lele e Dino La Fame di Camilla. Con questa band arriva la seconda partecipazione al Festival di Sanremo nel 2010, sempre nella sezione Giovani. L’esperienza con La Fame di Camilla continua con tantissimi concerti in tutta Italia, compreso l’Heineken Jammin Festival al fianco di artisti internazionali.

Ermal Meta è solista dal 2012, anno in cui si scioglie amichevolmente la band di cui faceva parte e da quel momento inizia a scrivere per altri artisti come Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri e Lorenzo Fragola. E due suoi brani arrivano anche a Sanremo nel 2013 Non so Ballare cantato da Annalisa e nel 2015 Straordinario cantata da Chiara.

Tra le sue canzoni ricordiamo anche quelle che sono andate nella colonna sonora della serie Braccialetti Rossi, prima e seconda stagione. Così Ermal Meta ha iniziato una strada da cantautore che lo ha portato a un successo sempre crescente fino al 2015 quando partecipa alle selezioni per Sanremo Giovani e partecipa il gennaio successivo a Sanremo 2016 con il brano Odio le Favole con cui si è classificato terzo.

Ermal Meta, vita privata del cantautore

Dopo Sanremo, il 2017 di Ermal Meta continua con Amici, in cui è il nuovo giudice del serale.

Cantautore delicato ma convincente, Ermal Meta si contraddistingue per un profilo basso che mantiene sui social network e nella vita. Nulla si sa sulla sua vita privata, tiene molto alla riservatezza e non si comporta da star come molti suoi colleghi. Sappiamo solo che è fidanzato da otto anni con una partner di cui non si conosce il nome ma che lui stesso ha definito unica per la sua capacità di sostenerlo e supportarlo.

La sua esperienza più che decennale nella musica e decennale al Festival gli consentiranno di affrontare al meglio questa opportunità di Sanremo 2017 tra i big, poiché è arrivato a questo punto della carriera senza bruciare tappe.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.