Home > Altro > Archivio > Equitalia, rateazione per le imprese: ecco come funziona

Equitalia, rateazione per le imprese: ecco come funziona

lunedì 5 gennaio 2015, di Valentina Pennacchio

Tema caro a molte imprese quello della rateazione, che può essere richiesta dalle aziende che devono far fronte alle difficoltà economiche, tipiche del periodo di crisi che stiamo vivendo, e non riescono a sanare la propria situazione fiscale.

Come chiedere un piano di rateazione?

Se un’azienda si trova in difficoltà come può richiedere un piano di rateazione? La procedura è semplice e veloce, ma cambia in base all’importo del debito:

  • per debiti inferiori a 50.000 euro: è possibile inoltrare la richiesta tramite una semplice mail (no PEC), senza nessuna documentazione aggiuntiva, se non un’autocertificazione. In tal caso sarà possibile accedere automaticamente al piano ordinario per pagare il debito fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni);
  • per debiti superiori a 50.000 euro: è necessario inoltrare una richiesta agli sportelli, preferibilmente con raccomandata, allegando alcuni documenti per attestare l’effettivo stato difficoltà economica.

Quali sono i piani di rateazione?

I piani di rateazione sono due:

  • ordinario fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni).
  • straordinario fino a un massimo di 120 rate mensili (10 anni) nei casi di grave e comprovata difficoltà legata alla congiuntura economica.

Il piano straordinario può essere concesso solo in caso di comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica, per ragioni estranee alla propria responsabilità, e in presenza delle seguenti condizioni:

  • per le ditte individuali: quando l’importo della singola rata è superiore al 20% del reddito mensile, risultante dall’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) indicato nel modello ISEE;
  • per le altre imprese: quando la rata è superiore al 10% del valore della produzione mensile. Inoltre l’indice di liquidità, ricavato dai dati di bilancio, deve essere compreso tra 0,5 e 1.

Nel caso l’azienda abbia ottenuto una rateizzazione può chiedere:

  • il Durc (Documento unico di regolarità contributiva);
  • il certificato di regolarità fiscale per partecipare a gare e appalti.

Equitalia non può attivare nessuna procedura cautelare o esecutiva (fermo, ipoteca) finché l’azienda è in regola con i pagamenti.

E’ possibile la proroga?

La rateizzazione decade in caso di mancato pagamento di otto rate anche non consecutive.

E’ possibile la proroga del piano di rateazione?

Se la situazione economica dell’azienda peggiora ulteriormente e pregiudica la capacità dell’azienda stessa di pagare le rate concordate nel piano ordinario o in quello straordinario, è possibile chiedere di prorogare il periodo della dilazione fino a ulteriori 6 anni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.