Home > Altro > Archivio > Emissioni, la California fa causa a Trump
Emissioni, la California fa causa a Trump
mercoledì 2 maggio 2018, di
Negli Stati Uniti l’inquinamento dovuto alle automobili è al centro di un dibattito istituzionale che vede contrapposti il Governo e gli Stati virtuosi come la California, mentre le grandi case automobilistiche sperano che l’Epa ammorbidisca i vincoli per vendere di più.
La California è alla guida di una coalizione di Stati che ha citato in giudizio l’amministrazione Trump, con l’obiettivo di impedire all’Agenzia per la protezione dell’ambiente di allentare le norme sulle emissioni e gli standard di consumo del carburante.
California vs Trump
Sono 17 gli Stati che hanno presentato la causa nel distretto della Columbia. L’accusa all’Epa è quella di non aver rispettato i regolamenti previsti dal Clean Air Act dell’amministrazione Obama.
Primo artefice di questo grande passo indietro per l’ambiente è Trump, che da sempre si dimostra scettico sui cambiamenti climatici e l’incidenza dei gas di scarico sull’ambiente. L’agenzia, al cui vertice siede il suo fedelissimo Scott Pruitt.
Il Governatore della California Jerry Brown ha dichiarato:
Gli Stati che aderiscono alla causa rappresentano 140 milioni di persone che vogliono semplicemente auto più pulite e più efficienti. Questa coalizione difenderà gli standard delle auto sul consumo di carburante e per ridurre l’inquinamento atmosferico.
Le case automobilistiche e l’Epa
La Alliance of Automobile Manufacturers, che rappresenta General Motors, Toyota, Volkswagen e altre nove case automobilistiche, ha inviato una lettera al capo dell’Epa Scott Pruitt definendo le vigenti regole sull’efficienza del carburante “il prodotto di difetti procedurali e sostanziali eclatanti” basati su presupposti indifendibili, analisi inadeguata e incapacità di impegnarsi con prove contrarie.
Questo perché le tradizionali case automobilistiche hanno tutto il vantaggio nel mantenere bassi gli standard di efficienza e continuare a vendere auto a benzina e Diesel con motori meno costosi rispetto a quelli di ultima generazione e rispetto soprattutto alle auto ibride o elettriche.