Home > Altro > Archivio > Elezioni USA: Trump in vantaggio. Così New York apre un’inchiesta sulla sua (…)

Elezioni USA: Trump in vantaggio. Così New York apre un’inchiesta sulla sua Fondazione

mercoledì 14 settembre 2016, di Luca Secondino

Elezioni presidenziali Usa: Donald Trump è in vantaggio su Hillary Clinton in Florida. Secondo i più recenti sondaggi, Donald Trump ha ora un vantaggio su Hillary Clinton in uno degli Stati chiave di queste elezioni.

La notizia arriva dopo giorni in cui il vantaggio di Hillary Clinton è sceso, soprattutto a causa del suo discusso malore e della polmonite su cui la candidata ha tenuto a lungo il silenzio.
Secondo alcuni, sarà Trump il prossimo presidente degli Stati Uniti, soprattutto per l’incertezza che avvolge la candidata favorita finora.

Intanto una ricerca ha studiato come Google stia indirizzando il voto verso Hillary Clinton e ora che Donald Trump è in vantaggio nell’importante Stato della Florida, a New York viene aperta un’inchiesta su donazioni illecite da parte della Trump Foundation.

La Florida è di vitale importanza per l’elezione di quest’anno poiché comporta 29 voti nel Colleggio Elettorale, i grandi elettori, il che significa che essendo uno Stato molto popoloso potrà avere più rappresentanti e maggiore potere di voto.

Dopo California e Texas, la Florida è il terzo Stato più importante insieme a New York, e negli ultimi sei mesi ha oscillato tra le preferenze repubblicane e democratiche, e Donald Trump è andato in testa più volte.

Elezioni presidenziali Usa: Trump in vantaggio in Florida

In un sondaggio realizzato con gli elettori della Florida da JMC Analytics, Donald Trump ha il 46% dei voti rispetto a Hillary Clinton 42%.

Si tratta di una notizia fondamentale poiché negli ultimi due decenni, la Florida è sempre stato un Paese decisivo sia nelle elezioni federali che per le presidenziali, e quest’anno non sarà diverso

ha detto in un comunicato John Couvillon di JMC Analytics.

Dal sondaggio emerge che Donald Trump ha avuto un forte sostegno dagli elettori bianchi, specialmente nel nord e nella Florida centro-meridionale, ma l’indagine di JMC potrebbe essere fuorviante nonostante un margine di errore del 3,5%.

L’istituto JMC ha contattato 781 famiglie, il 7 e l’8 settembre in modo automatizzato. Il metodo JMC è ritenuto da molti come obsoleto perché i campioni vengono contattati soltanto tramite i telefoni di rete fissa.

Nonostante l’influenza di Donald Trump in Florida, nel complesso Hillary Clinton ha ancora margine di vantaggio nella maggior parte degli Stati ancora in bilico.

Altri sondaggi in Florida hanno avuto anche risultati diversi: secondo YouGov e CBS, anche se con un divario minimo, la Clinton era ancora leggermente davanti a Trump, con il 44 % dei voti rispetto al 42%.

Riuscirà Trump a guadagnare la Florida? Lo Stato del sole ha una grande popolazione ispanica, spesso considerata come il “gigante addormentato” delle elezioni, che questa volta potrebbe svegliarsi vista la scarsa popolarità di cui gode Donald Trump all’interno delle comunità latine.

Presidenziali 2016: Trump Foundation sotto inchiesta

Il procuratore generale di New York ha formalmente aperto un’inchiesta sulla Trump Foundation per svolgere degli accertamenti circa il rispetto delle normative previste a New York per le attività di sostegno e beneficenza da parte della Fondazione del candidato repubblicano.

I media statunitensi hanno portato alla luce alcuni casi sospetti: il più importante riguarda una donazione di 25 mila dollari versati illegalmente nel 2013 dalla Trump Foundation ad un gruppo di sostegno al procuratore generale della Florida, Pam Bondi, dopo che il magistrato aveva annunciato di valutare se avviare un’inchiesta contro la Trump University. Inchiesta che è stata ritirata pochi giorni dopo la donazione.

Intanto Hillary Clinton, dopo la pausa, sta per riprendere la sua campagna elettorale per la corsa finale alla Casa Bianca.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.