Home > Altro > Archivio > Draghi protegge la Torre: sarà la fine della crisi? Il programma della BCE
Draghi protegge la Torre: sarà la fine della crisi? Il programma della BCE
martedì 4 settembre 2012, di
Manca un giorno al decisivo incontro della Banca Centrale Europea e i mercati si chiedono insistentemente: cosa farà Mario Draghi per alleviare le tensioni della crisi nei paesi problematici dell’Eurozona?
Qual è il programma della BCE?
Cosa farà la BCE?
L’incontro di giovedì si aprirà, per quel che riguarda i mercati, in una fase di elevatissime aspettative: la BCE dovrà muovere passi decisivi per porre fine alla crisi dell’Euro e riconquistare la fiducia degli investitori in generale, nei confronti della moneta unica.
Da tempo ormai si parla di un piano di acquisti di titoli di Stato delle regioni più problematiche, ciò che manca sono i dettagli.
Ad esempio, dicono gli analisti alla CNBC: se la Banca Centrale Europea decidesse di acquistare titoli a breve termine, sarebbe un segno positivo.
Breve o lungo termine?
Il punto è: se la Banca Centrale Europea comprasse titoli a breve termine, i paesi in questione (ovvero quelli di cui la BCE starebbe comprando il debito) avrebbero un breve periodo (ad es. tre anni) per lavorare sulle riforme e sui rinnovamenti necessari a far ripartire le economie, prima di ritrovarsi faccia a faccia con gli investitori.
"Se la Banca Centrale Europea comprasse titoli a 10 anni sarebbe una questione differente, in tal caso la pressione su paesi come la Spagna sarebbe troppo alleviata" e si correrebbe il rischio di "perdere tempo", dimenticando gli effetti della crisi.
"I mercati attendono, ma il diavolo è nei dettagli"
Insomma, non è la prima volta che la BCE "deve" intervenire, ma alla fine rimanda, perché questa volta sarà diverso?
Anzitutto è la prima volta che viene diffuso un dettaglio di un programma dela BCE, Draghi ha esplicitamente detto di considerare la possibilità di bond a tre anni.
E gli analisti sembrano fiduciosi che questa volta la BCE non deluderà le aspettative dei mercati.
Per come è alta la fiducia dei mercati in questo momento, per deluderli Draghi dovrebbe tirare fuori un catorcio.
I mercati parlano chiaro: fate qualcosa, qualsiasi cosa, ma fatelo subito.