Home > Altro > Archivio > Draghi: campagna pro-OMT alla Tv tedesca. La BCE rispetta il mandato
Draghi: campagna pro-OMT alla Tv tedesca. La BCE rispetta il mandato
martedì 11 giugno 2013, di
La BCE non farà ricorso a «tassi di inflazione più elevati» per risolvere la crisi del debito nella zona Euro e «non agirà per assicurare la capacità di pagamento di un paese». Sono le parole di Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea in un’intervista andata in onda ieri sera alla tv tedesca Zdf.
Oggi avranno inizio gli incontri con la Corte Costituzionale Tedesca che stabilirà se il piano di acquisto titoli di Stato da parte della banca centrale possa essere considerato legale entro i limiti della costituzione tedesca.
La BCE ha lanciato una vera e propria campagna in Germania per guadagnare favore a supporto del programma salva-euro lanciato alla fine dello scorso agosto.
Draghi ha detto all’emittente tedesca che la BCE interverrà sul mercato delle obbligazioni solo se ci dovesse essere una "crisi della fiducia nei confronti dell’Euro che sta minacciando la capacità di pagamento di un paese, al di là di ciò che siano i fondamentali [economici]. Ma non vogliamo intervenire per garantire la solvibilità, se gli stati sono dissoluti".
Se la corte stabilisse l’illegalità delle OMT? La BCE un piano di riserva?
Quando gli è stato chiesto se la BCE ha un "Piano BCE", alternativo alle OMT, Draghi ha risposto:
Ho piena fiducia nell’indipendenza della corte costituzionale e nella sua capacità di esaminare approfonditamente e in maniera completa tutti gli aspetti della questione. Sarebbe presuntuoso da parte mia dire quali saranno le conclusioni.
Mentre l’accusa sarà rappresentata da Jens Weidmann, dal principio critico con il programma delle OMT, la parte della BCE sarà rappresentata da Jeorg Asmussen, il quale ha spiegato come una sentenza negativa sulle OMT avrebbe "significative conseguenze" per tutta la zona Euro. Il piano OMT, ha detto Asmussen, "era economicamente necessario e legalmente possibile".
Quando sarà emesso il verdetto?
Verosimilmente la corte emetterà il proprio verdetto dopo le elezioni generali di settembre. Secondo una recente nota Barclays, infatti, l’impatto delle decisioni della Corte sarà piuttosto importante "sull’opinione pubblica e gli appoggi politici".
Da quando è stato lanciato, il piano OMT è considerato come l’elemento che ha riportato la calma sui mercati finanziari delle zone periferiche dell’Euro.
La scorsa settimana Draghi ha descritto il piano come "la misura di politica monetaria che ha avuto maggior successo negli ultimi anni". E come ha detto Draghi, il piano è stato approvato con la maggioranza dei favori del consiglio direttivo BCE: 22 voti favorevoli, su 23. Chi non era favorevole? Basta tirare le somme.