Home > Altro > Archivio > Doppio sciopero dei commercialisti in arrivo nel 2017

Doppio sciopero dei commercialisti in arrivo nel 2017

venerdì 9 dicembre 2016, di Francesco Oliva

I commercialisti e gli esperti contabili scendono in piazza a Roma. Il prossimo mercoledì 14 dicembre, infatti, a Roma in Piazza Santi Apostoli andrà in scena la manifestazione di protesta indetta dalle principali sigle sindacali di categoria.

In questo contesto dovrebbero essere indette due giornate di sciopero nel corso del 2017 (fonte: Sole24Ore di oggi 9 dicembre 2016).

Perché i commercialisti scendono in piazza? Le ragioni sono diverse e si possono riassumere nelle seguenti:

  • esprimere tutta la delusione la categoria nei confronti di misure che, puntualmente, non solo disattendono le numerose e continue promesse di semplificazione, ma addirittura contribuiscono a complicare ulteriormente il funzionamento del sistema fiscale del Paese;
  • esprimere in modo tangibile la contrarietà a provvedimenti normativi che penalizzano sotto molteplici aspetti, da quello delle competenze a quello della responsabilità, il ruolo del commercialista.

Commercialisti: doppio sciopero nel 2017

Il prossimo 14 dicembre si terrà dunque la manifestazione dei commercialisti e degli esperti contabili italiani. In questa data verrà probabilmente proclamato un doppio sciopero nel 2017:

  • fine febbraio 2017 in concomitanza con la scadenza della dichiarazione IVA e prima di quella delle certificazioni uniche;
  • fine marzo 2017 ovvero poco prima della scadenza dello spesometro annuale, ovvero l’adempimento che è stato sostituito dalle otto nuove comunicazioni telematiche.

Le date non sono casuali ma vogliono rappresentare come i commercialisti non protestino contro un unico adempimento ma contro le distorsioni di un sistema fiscale che penalizza sempre di più i contribuenti e le imprese. Un sistema che, in fin dei conti, mortifica anche la professione stessa di commercialista, sempre più ingiustamente bistrattata come dimostra il clamoroso caso dell’escapologo fiscale alle Iene.

Commercialisti, manifestazione 14 dicembre a Roma: il comunicato congiunto delle sigle sindacali del 5 dicembre

A confermare la presenza in piazza dei commercialisti nella manifestazione del prossimo 5 dicembre ci hanno pensato le sigle sindacali dei professionisti nel comunicato congiunto dello scorso 2 dicembre:

E’ il momento di dare un segnale forte all’opinione pubblica, alla politica, alle istituzioni.

E’ il momento di dimostrare che siamo una categoria, una categoria forte.

E’ il momento di essere UNITI, senza alibi, senza scuse, senza protagonismi, senza ostentazioni e senza strumentalizzazioni.

E’ il momento di uscire dagli studi e, nel rispetto delle regole di buon comportamento e di sicurezza pubblica, recarci numerosi in piazza a dimostrare che E’ ORA DI CAMBIARE.

Siamo pronti a continuare a metterci al servizio della comunità per la crescita del paese, per i nostri clienti, per i contribuenti e i cittadini tutti, ma SOLO se si andrà verso una semplificazione vera, solo se saranno garantiti il rispetto delle regole e dei ruoli. Solo se sarà riconosciuta fattivamente la parità di trattamento delle parti in causa nel processo di amministrazione ed evoluzione del paese. E l’Agenzia delle Entrate è una delle parti, come sono parti le imprese e i contribuenti e i professionisti. Come è parte la nostra categoria.

Non ci saranno passerelle, nessuna campagna elettorale. Siamo tutti uniti e presenti a testimoniare la nostra forza e la nostra determinata volontà.

Anche la sola presenza numerosa è di per sé un segnale.

I rappresentanti del Comitato si sono assunti le necessarie responsabilità e si sono fatti, a favore di tutti, garanti dello svolgimento ordinato della manifestazione.

Ogni più dettagliata informazione sul sito www.mgcommercialisti.it dove è anche possibile iscriversi e sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/MGCommercialisti/?fref=ts.

L’indirizzo email per qualsiasi richiesta e/o comunicazione è: [email protected]

Con il pubblico sostegno del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e l’appoggio manifesto di molti Ordini locali e di tutti coloro che fino ad ora hanno aderito, siamo tenuti ad invitare tutti a farsi parte attiva nel determinare il successo dell’iniziativa grazie alla presenza del maggior numero possibile di colleghi.

Attenzione: nessun corteo è stato né può essere autorizzato e nessun corteo, pertanto, può aver luogo in concomitanza della mobilitazione o confondendosi con essa, pena la violazione delle norme di P. S. e relative conseguenze.Sul sito MGC (www.mgcommercialisti.it) tutte le informazioni sulle modalità di manifestazione approvate da questura e pubblica sicurezza.

Roma, 2 dicembre 2016

Marco Luchetti – Maria Paglia

Vice Presidenti ADC – Associazione Dottori Commercialisti

Roberta Dell’Apa

Presidente AIDC – Associazione Italiana Dottori Commercialisti

Marco Cuchel

Presidente ANC – Associazione Nazionale Commercialisti

Amedeo Sacrestano

Presidente ANDOC – Associazione Nazionale Dottori Commercialisti

Giuseppe Diretto

Presidente UNAGRACO – Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili

Fazio Segantini

Presidente UNGDCEC – Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Domenico Posca

Presidente UNICO – Unione Italiana Commercialisti

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.