Home > Altro > Archivio > Die Welt: Draghi astuto e scaltro cerca di danneggiare la Germania. Sospetti (…)
Die Welt: Draghi astuto e scaltro cerca di danneggiare la Germania. Sospetti sulla Bce
mercoledì 29 maggio 2013, di
Il quotidiano tedesco Die Welt non usa mezze misure: il presidente della BCE Mario Draghi infatti, a suo avviso, starebbe pensando alla prospettiva di tassi negativi alla Bce come metodo per costringere le banche ad erogare credito ai paesi del Sud d’Europa e a discapito dei risparmiatori tedeschi.
Accuse a Draghi
Pesanti quindi le accuse al presidente italiano, secondo le quali egli starebbe facendo di tutto per favorire l’Italia e la Spagna in particolar modo. Ma non è la prima critica che i tedeschi fanno a Draghi: la prima è stata quella di qualche settimane fa, secondo cui la decisione di portare i tassi centrali della Bce ai minimi storici non farebbe altro che danneggiare il valore d’investimento dei risparmi dei cittadini tedeschi per una perdita stimata in circa 100 miliardi di euro.
Draghi astuto e scaltro?
Come testimonianza dei sospetti su Draghi, la dichiarazione di Stephen Jen, dell’hedge fund SLJ Macro di Londra, "La Bce certo non aspetterà che Madrid o Roma chiedano un aiuto, si muoverà subito, tenendo conto di quanto Draghi è astuto e scaltro nella teoria e nella prassi della tecnica bancaria, scommetto che la Bce farà scendere il tasso di deposito sotto lo zero".