Home > Altro > Archivio > Criptovalute: le ICO creano rischi finanziari, la Cina inizia a temere
Criptovalute: le ICO creano rischi finanziari, la Cina inizia a temere
venerdì 1 settembre 2017, di
Il lancio di nuove criptovalute, note come offerte iniziali di moneta (initial coin offerings - ICO), scuotono l’ordine sociale ed economico, creano rischi finanziari nascosti e in alcuni casi può anche trattarsi di frodi, ha dichiarato l’Associazione Nazionale di Finanza Internazionale della Cina.
Gli investitori delle ICO dovrebbero prestare attenzione e segnalare qualsiasi reato sospetto alla polizia secondo l’associazione. Ed è solo l’ultimo degli avvertimenti contro le ICO emessi da istituzioni statali.
Lunedì la rivista finanziaria Caixin ha riferito che le autorità di regolamentazione stanno studiando delle nuove regole sulle offerte di monete digitali, che potrebbero addirittura bloccare finché la normativa non sarà in vigore.
La Cina finora ha ospitato 65 ICO, per una raccolta di capitale di 2,62 miliardi di yuan (oltre 397 milioni di dollari) proveniente da 105 mila partecipanti, secondo i dati aggiornati a luglio da un’organizzazione governativa che monitora l’attività finanziaria online.
L’aumento delle offerte di nuove criptovalute "disturba l’ordine sociale ed economico e crea rischi nascosti relativamente grandi", si legge nell’annuncio dell’associazione pubblicato sul proprio sito web.
I sistemi di vendita ingannevoli, nel Paese e all’estero, possono rivelarsi delle frodi e contribuire ala raccolta di fondi illegali.
"Gli investitori devono rimanere lucidi, aumentare la loro accortezza e evitare di essere truffati",
continua il documento.
Le criptovalute, come il Bitcoin e il crescente flusso di valute digitali alternative (altcoins) consentono operazioni anonime peer-to-peer senza bisogno di banche o banche centrali. Sono utilizzate anche dalle società che cercano di raccogliere capitali, sotto forma di offerte monete iniziali o di offerte iniziali di token (ITO).
Queste valute, tuttavia, si muovono in una zona grigia sul fronte della legalità: i regolatori affrontano la sfida di dover trovare delle regole che non soffochino i modelli finanziari innovativi, pur proteggendo al contempo gli investitori.
Le ICO sono diventate le galline dalle uova d’oro per gli imprenditori di valuta digitale poiché consentono loro di raccogliere rapidamente milioni di dollari creando e vendendo "token" digitali senza alcuna supervisione da parte delle autorità.