Home > Altro > Archivio > Congedo parentale ad ore: quando è compatibile con gli altri permessi? Le (…)

Congedo parentale ad ore: quando è compatibile con gli altri permessi? Le istruzioni Inps

mercoledì 4 novembre 2015, di Stefania Manservigi

Quando il congedo parentale ad ore è compatibile con gli altri permessi? A chiarirlo è stato l’Inps che, con il messaggio n.6704 del 3 novembre ha fatto chiarezza sulla normativa dei permessi lavorativi e l’attuazione dei congedi parentali.
Il congedo parentale ad ore è una delle novità introdotte con il Jobs Act, ed è stato esteso a tutti i dipendenti.
Vediamo di seguito quando il lavoratore può usufruire di questo tipo di permesso e di altri permessi nel corso della stessa giornata lavorativa.

Congedo parentale ad ore, quando è compatibile con gli altri permessi?
Per capire le direttive dell’Inps sulla compatibilità del congedo parentale ad ore con gli altri permessi, e la possibilità di fruire degli stessi nell’ambito della stessa giornata lavorativa, bisogna partire dalla ratio che sta alla base del concetto di congedo parentale ad ore introdotto con il Jobs Act: la fruizione di questo tipo particolare di congedo è infatti prevista “

in misura pari alla metà dell’orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo parentale”.

In ragione di questo l’Inps distingue casi di compatibilità e incompatibilità nell’ottica di

“conciliare al meglio i tempi di vita e di lavoro utilizzando il congedo in modalità oraria essenzialmente nei casi in cui il lavoratore intenda assicurare, nella medesima giornata, una (parziale) prestazione lavorativa”.

Quindi, in concreto, si può affermare che il congedo parentale ad ore non è conciliabile con i permessi di maternità sfruttati nella stessa giornata di lavoro ma può essere compatibile con quelli per disabilità e assistenza ai familiari. Tale principio, fissato a livello generale, può tuttavia subire delle eccezioni: l’Inps stabilisce espressamente, infatti, che la contrattazione collettiva, anche di livello aziendale, possa prevede criteri di cumulabilità diversi.
Concludendo, i permessi sicuramente conciliabili nella stessa giornata lavorativa con il congedo parentale ad ore sono:
 Permessi orari per assistenza a familiari, anche se minori (articolo 33, comma 3, legge 1992/104);
 permessi orari del lavoratore portatore dihandicap (art. 33, comma 6, legge 1992/104).

Congedo parentale ad ore, quali sono i permessi incompatibili?
Dopo aver visto in linea generale quali sono i criteri che determinano la possibilità di fruire nella stessa giornata lavorativa del congedo parentale ad ore e di altri permessi, vediamo quali sono quelli non compatibili:
 Congedo a ore per altro figlio;
 riposi orari perallattamento, anche se riferiti ad altro figlio;
 permessi orari in alternativa al prolungamento del congedo parentale, anche per altro figlio, anche se disabile (articolo 33 Dlgs 151/2001).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.