Home > Altro > Archivio > Concorso per insegnanti infanzia e asilo nido a Milano: bando, domanda e (…)
Concorso per insegnanti infanzia e asilo nido a Milano: bando, domanda e istruzioni
lunedì 15 maggio 2017, di
È stato reso noto il bando per 33 nuovi insegnanti per scuola dell’infanzia e asilo nido del Comune di Milano. Le assunzioni sono a tempo indeterminato e si potrà accedere al concorso unicamente se in possesso dei requisiti richiesti.
Il bando per il concorso specifica inoltre come la retribuzione delle nuove figure sia pari ad 19.454,15 euro lordi (Categoria C, posizione economica 1, CCNL comparto Regioni Autonomie Locali) più indennità. Un’occasione ghiotta per le tanti insegnati di asilo nido di Milano che potranno accedere ad un contratto a tempo indeterminato.
Ecco tutte le informazioni più importanti su come inviare domanda e sui requisiti per il bando per asilo nido e scuole dell’infanzia del Comune di Milano. Ma attenzione, le comunicazioni di partecipazione al concorso potranno essere inviate solo fino al 19 maggio 2017.
Concorso per insegnanti infanzia e asilo nido a Milano: i requisiti del bando
I posti messi a disposizione dal bando del Comune di Milano per scuole dell’infanzia e asilo nido sono in totale 33 e si suddividono tra:
| 27 | Scuola dell’Infanzia |
| 6 | Nido d’Infanzia |
Si potrà inviare una sola domanda o per il comparto della scuola dell’infanzia o, alternativamente, per quella relativa agli asilo nido. Sono inoltre indicati nel bando del Comune di Milano i requisiti generali richiesti dai concorsi pubblici tra i quali figurano: essere cittadino italiano, non avere condanne penali a carico, possedere l’idoneità fisica al lavoro.
La partecipazione al bando è prevista solo previo invio della domanda nelle modalità che indicheremo a breve. I requisiti richiesti per scuole per l’infanzia e asili nido Milano richiedono il possesso alternativo di almeno una delle caratteristiche comprese nei seguenti punti:
- aver maturato almeno 3 anni di servizio con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso il Comune di Milano nei 5 che vanno dal 30 ottobre 2008 al 30 ottobre 2013;
- essere in possesso di una delle seguenti esperienze lavorative:
- essere stati in servizio al 1° gennaio 2007 con 3 anni di servizio a tempo determinato maturato nel quinquennio precedente;
- essere stati in servizio al 1° gennaio 2007 con 3 anni di servizio a tempo determinato maturato in virtù di un contratto in essere al 29 settembre 2006, tenendo conto anche del servizio svolto a tempo determinato nel quinquennio precedente al 1° gennaio 2007;
- aver maturato 3 anni di servizio a tempo determinato nel quinquennio precedente al 1° gennaio 2007, per coloro non in servizio al 1° gennaio 2007;
- essere stati in servizio al 1° gennaio 2008 con 3 anni di servizio a tempo determinato maturato in virtù di un contratto in essere al 28 settembre 2007, tenendo conto anche del servizio svolto a tempo determinato nel quinquennio precedente al 1° gennaio 2008.
Nel computo dei requisiti appena elencati non ha valore il servizio prestato in uffici di diretta collaborazioni degli organi politici. Non sono ammessi inoltre coloro che risultano dipendenti con contratto a tempo indeterminato per le pubbliche amministrazioni o altri Enti.
È richiesto inoltre dal bando per il concorso asili nido e scuole dell’infanzia il possesso di uno dei titoli di studio presenti all’interno dell’allegato 1/2.
Dal bando per insegnanti scuole dell’infanzia del Comune di Milano è ulteriormente sottolineato che come costituisca requisito essenziale l’aver prestato servizio a tempo determinato nel profilo professionale “Istruttore dei servizi educativi” (Cat. C1) negli ambiti: scuola dell’infanzia o nido d’infanzia.
Concorso per insegnanti asilo nido Milano: come inviare la domanda
La domande per partecipare al concorso per insegnati asili nido Milano deve essere inviata entro il 19 maggio 2017 e potrà essere inviata per partecipare alla selezione di una sola dei percorsi possibili: scuola dell’infanzia o asilo nido.
Il bando del Comune di Milano prevede che le domande dovranno contenere i seguenti documenti:
- domanda di partecipazione debitamente compilata,
- copia del documento di identità,
- ricevuta del versamento della tassa di partecipazione di 3,60 euro,
- dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato 3).
La documentazione richiesta potrà essere fatta pervenire a mano, per via di raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC. In quest’ultimo caso i documenti richiesti dovranno essere allegati alla mail in formato pdf e non superare i 2 MB.
Per prendere visione dei requisiti completi e di tutte le modalità di presentazione della domanda si rimanda alla pagina dedicata del Comune di Milano e al bando per insegnati della scuola dell’infanzia e asili nido.
Concorso insegnanti asilo nido Milano: selezione e prove
Le selezioni per il concorso per essere assunto come insegnante a tempo indeterminata per scuole dell’infanzia o asilo nido iniziano con la valutazione dei titoli presentati dai concorrenti. Il bando prevede che con i soli titoli si possa acquisire un massimo di 10 punti a cui si sommeranno quelli della prova orale.
Il colloquio orale si considererà superato solo se si è raggiunta una votazione di almeno 21/30. Tra le materie oggetto della prova di esame, oltre ai temi propri della scuola dell’infanzia o per gli asili nido, figura la conoscenza di una tra inglese, francese o spagnolo.