Home > Altro > Archivio > Comuni: turn over, leva fiscale, smog e lavoro in agenda Anci per Governo

Comuni: turn over, leva fiscale, smog e lavoro in agenda Anci per Governo

venerdì 13 aprile 2018, di Redazione AdnKronos

politica

Milano, 13 apr. (AdnKronos) - Sblocco del turnover, leva fiscale, ambiente, lavoro, povertà. Questi i grandi temi nell’agenda di Anci che dovranno essere affrontati insieme al prossimo governo. Li elenca Antonio Decaro, presidente nazionale dell’associazione dei Comuni, in occasione dell’assemblea lombarda. "Abbiamo girato la boa, ma non siamo ancora entrati in porto" spiega, evidenziando le prossime miglia, a partire dallo "sblocco definitivo del 100% del turnover: non chiediamo di assumere in più, ma di individuare una aliquota, una percentuale sulla spesa complessiva per la quale ogni sindaco deve avere la possibilità di assumere le figure professionali di cui ha bisogno".

"Al contempo - aggiunge - chiediamo di potere agire sulla leva fiscale, altrimenti i Comuni restano bloccati e non hanno la possibilità di indirizzare l’azione di governo verso i temi che sono stati magari oggetto della campagna elettorale del sindaco che è stato eletto".

Infine, "per quanto riguarda l’agenda urbana mi sembra che il tema più urgente oggi sia quello dello smog, dell’ambiente, in particolare per i comuni che appartengono ai grandi agglomerati urbani. Quindi, il tema del contrasto alla povertà e del lavoro in particolare per i comuni del sud Italia" conclude il presidente di Anci.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.