Home > Altro > Archivio > Come investire nella seconda parte del 2013? Ecco i consigli di BlackRock
Come investire nella seconda parte del 2013? Ecco i consigli di BlackRock
martedì 30 luglio 2013, di
Le asset class sono sempre più correlate tra loro. Investire sui mercati finanziari è oggi sempre più difficile, anche perché i trend del mercato tendono spesso a ribaltarsi in modo violento per brevi periodi di tempo. Gli esperti di BlackRock, leader mondiale nel settore dell’asset management con un patrimonio gestito di circa 3.857 miliardi di dollari al 30 giugno 2013, ritengono che i mercati finanziari siano ancora sotto stress, per cui c’è il forte rischio di un deciso incremento della volatilità in concomitanza con i prossimi eventi-clou di agosto e settembre. Da qui a fine anno BlackRock suggerisce maggiore selettività e punta ancora sulle azioni.
Il colosso americano del risparmio gestito si aspetta che la FED ritiri gradualmente gli stimoli monetari nei prossimi mesi, che la BCE tagli ancora i tassi di interesse e che la Bank of Japan aumenti il piano di quantitative easing. Le attese sono per un aumento della volatilità sui listini azionari e ciò dovrebbe rendere i portafogli più esposti al rischio. Le azioni vengono comunque preferite alle obbligazioni. In particolare, l’eventuale risalita dei tassi dovrebbe penalizzare molto i titoli di stato considerati più sicuri, come i Bund, i Gilt o i T-Bond USA.
BlackRock punta sulle azioni appartenenti a settori ciclici, mentre i titoli difensivi sono ormai diventati troppo cari. Grande prudenza, invece, sulle borse dei paesi emergenti, che dovrebbero soffrire l’eventuale cambio di rotta della politica monetaria americana attesa per i prossimi mesi. Secondo gli esperti di BlackRock esistono rischi di un rovinoso crollo come quello del 2008, ma le probabilità relative a questo scenario shock sono molto basse. Tuttavia, il colosso finanziario USA ha alzato al 15% dal 5% le probabilità di uno scenario profondamente ribassista, con recessione globale, deflazione, credit crunch e forti perdite per tutte le asset class.