Home > Altro > Archivio > Cina: rallenta la crescita, è allarme rischio contagio. Conseguenze a (…)

Cina: rallenta la crescita, è allarme rischio contagio. Conseguenze a livello mondiale

giovedì 18 giugno 2015, di Flavia Provenzani

Per anni, i tassi di crescita dell’economia in Cina hanno mostrato uno sviluppo estremamente veloce.
Sfortunatamente però, il Paese non gode più dei "tassi di crescita tipicamente cinesi". E nessuno si aspetta una ripresa a tali ritmi.

La Cina è cresciuta del 7,4% nel 2014, mancando di poco il target fissato al 7,5% e segnando l’espansione più lenta dal 1990. Alcuni analisti ritengono che sia in atto una sopravvalutazione su larga scala.

Il rallentamento è la nuova normalità per la seconda economia più grande del mondo: entro il prossimo decennio, la Cina molto probabilmente registrerà tassi di crescita corrispondenti a meno della metà di quelli visti negli anni 1980, 1990 e 2000.
Tutto questo potrebbe sembrare un problema non così grande: dopo tutto, i tassi di crescita previsti per la Cina sono di gran lunga più alti rispetto a quelli attesi per tutti gli altri Paesi nel mondo.
Ma ci sono alcune ragioni convincenti per preoccuparsi del rallentamento economico in Cina - sia dal punto di vista del Paese stesso sia per il mondo in generale.

6.9 miliardi di dollari in investimenti sprecati
Perché la Cina è così importante a livello mondiale?
In una sola parola: debito.
La Cina guida il credito dei mercati emergenti dalla crisi finanziaria del 2008 - mentre le recessioni delle economie avanzate hanno gettato acqua fredda sull’indebitamento nel mondo dei Paesi sviluppati, i mercati emergenti hanno accumulato debito ad una certa velocità, con la Cina al primo posto.

La combinazione tra bassa inflazione e minore crescita è un cocktail velenoso quanto si tratta di ripagare i debiti Se si prende in prestito sulla prospettiva, diciamo, del 5% d’inflazione e crescita del PIL del 10%, si ha un sacco di spazio di manovra - entro cinque anni, la vostra economia (e si spera il vostro business) sarà molto più forte, rendendo i debiti proporzionalmente più piccoli.

L’inflazione diminuisce al valore del denaro dovuto - un prestito di 100 dollari vale meno dopo cinque anni di inflazione composta di quanto non lo fosse al momento della concessione.

E’ utile per i paesi in via di sviluppo utilizzare il debito pubblico quando l’industrializzazione cresce rapidamente - ma questo non significa che una scommessa simile piò rivelarsi negativa se l’economia non si sviluppa più rapidamente quanto ci si attende.

Cina: la bolla speculativa sul mercato azionario
La Cina sta registrando ingenti investimenti in azioni. Di conseguenza, le azioni cinesi sono esplose nell’ultimo anno, con i principali indici che più che raddoppiato il loro valore.

Questo ha causato un boom di aperture di conti da parte di piccoli investiori, poco “sofisticati”, che tendono a seguire i trend del mercato ad occhi chiusi. Sono già aperte le scommesse su quando scoppierà la bolla sul mercato azionario in Cina.

Come Pechino potrà riuscire a gestire il crollo delle azioni è un gran bella domanda - ma dato lo sviluppo finanziario limitato all’economia cinese, per ora, rimane un pericolo locale.

Cina: rischio contagio sul mondo
Nel 2011, un report del FMI ha nominato la Cina come la fonte principale di rischio reale per le economiche nel mondo - i legami commerciali tra la Cina e gli altri paesi esportatori sono molti.

Ci sono ancora altri Paesi che possono scioccare l’economia globale - un incidente bancario negli Stati Uniti avrebbe (e lo è stato, nel 2008) un effetto più grande, ma il rallentamento cinese non è più solo in leggera crisi - l’impatto di un ulteriore rallentamento potrebbe essere sentito in tutto il mondo.

Questo non vuol dire che il resto del mondo verrà gettato in crisi a causa della crescita cinese, ma il Paese ha contribuito largamente negli ultimi anni al totale della crescita globale, così la velocità con cui l’economia globale è in crescita rallenterebbe sensibilmente.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.