Chi è Mike Pompeo, il nuovo Segretario di Stato scelto da Trump

Tillerson non sarà più Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America. A sostituirlo, il direttore della CIA Mark Pompeo. Una svolta per la sicurezza nazionale.

Chi è Mike Pompeo, il nuovo Segretario di Stato scelto da Trump

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato martedì la sostituzione di Rex Tillerson nella posizione di Segretario di Stato a favore del direttore della CIA Mike Pompeo. La decisione rappresenta un cambiamento importante per la sicurezza nazionale nell’ambito delle trattative con la Corea del Nord, secondo quanto dichiarato alla stampa dai funzionari della Casa Bianca.

Venerdì scorso Trump avrebbe chiesto a Tillerson di farsi da parte, e lunedì il diplomatico ha interrotto il suo viaggio in Africa per tornare a Washington.

Mike Pompeo, direttore della CIA, diventerà il nostro nuovo Segretario di Stato. Farà un lavoro fantastico!”, ha annunciato Trump tramite un tweet. “Grazie a Rex Tillerson per il suo servizio! Gina Haspel diventerà il nuovo direttore della CIA, la prima donna scelta (per il ruolo, ndr). Congratulazioni a tutti!

Lo stato privilegiato di Pompeo negli ambienti dell’amministrazione di Trump da mesi spinge alcuni esperti a ritenere che il direttore della CIA avrebbe presto sostituito Tillerson. Haspel, che secondo quanto dichiarato da Trump sostituirà Pompeo, era salita di livello occupando il ruolo di vice-direttore della CIA solo un anno fa.

Mike Pompeo, il nuovo Segretario di Stato di Trump

In una dichiarazione rilasciata al Washington Post, Trump ha elogiato Pompeo:

«Sono orgoglioso di nominare il direttore della Central Intelligence Agency, Mike Pompeo, come nuovo segretario di Stato.
Mike si è laureato come primo della sua classe a West Point, ha prestato servizio con riconoscimento nell’esercito degli Stati Uniti e si è laureato con lode alla Harvard Law School. Ha continuato a prestare servizio nella Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti con una comprovata esperienza
».

Immediata la risposta di Pompeo:

«Sono profondamente grato al Presidente Trump per avermi permesso di assumere il ruolo di Direttore della Central Intelligence Agency e per questa opportunità di ricoprire il ruolo di Segretario di Stato», aggiungendo che «la sua guida ha reso l’America più sicura e non vedo l’ora di rappresentare lui e il popolo americano nel resto del mondo per promuovere la prosperità dell’America».

Chi è Mike Pompeo?

Mike Pompeo è stato un membro del Congresso repubblicano dalla linea dura prima che il presidente Donald Trump lo nominasse direttore della CIA e in seguito, nella giornata di oggi, capo del Dipartimento di Stato americano.

L’ex rappresentante del Tea Party del Kansas è stato nominato da Trump Segretario di Stato, la carica diplomatica più alta negli Stati Uniti, dopo aver licenziato Rex Tillerson.

Pompeo è considerato un fedelissimo di Trump. A lui il merito di aver trovato un nuovo equilibrio all’interno della CIA nella gestione delle relazioni tra l’agenzia di spionaggio e il presidente statunitense, che ha paragonato i servizi di intelligence americani ai nazisti.

In passato Trump ha messo in discussione le scoperte della CIA secondo cui russi avrebbero tentato di influenzare le elezioni americane dello scorso anno. Dopo che Trump ha riferito di credere alle smentite del presidente russo Vladimir Putin, Pompeo ha avuto comunque la fermezza di sostenere le valutazioni degli Stati Uniti sulla presunta intromissione di Mosca.

Pompeo è considerato più “aggressivo” nei confronti del Cremlino rispetto al presidente e in passato ha ha definito il presidente Putin “un leader pericoloso”.

Durante la sua permanenza al Congresso, il 53enne repubblicano è stato un critico veemente della questione sul nucleare portata avanti dall’amministrazione Obama con l’Iran.

In passato ha difeso il programma di raccolta dati di massa della National Security Agency e si oppone alla chiusura della prigione di Guantanamo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Mike Pompeo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.