Home > Altro > Archivio > Chi compra Alitalia?
Chi compra Alitalia?
martedì 8 agosto 2017, di
Chi compra Alitalia?
Ha inizio lunedì la corsa (spera il Governo) dei compratori, che si preparano ad essere i nuovi proprietari della compagnia di bandiera italiana.
I tempi? Nulla di neanche orientativo prima del 2 ottobre: fino a quel giorno i tre commissari incaricati da Alitalia di valutare le proposte saranno a lavoro sulle offerte vincolanti in arrivo. Un’estate di fuoco per Stefano Paleari, Luigi Gubitosi e Enrico Laghi, che potrebbero dare il via ad una successiva fase di negoziazione a perfezionamento delle offerte - non oltre, però, il 5 novembre. Dal giorno stesso potremmo essere a conoscenza del nome del/i nuovo/i proprietario/i di Alitalia.
Alitalia in (s)vendita, offerte divise a metà
Sarà difficile ricevere offerte di compratori disposti a prendersi tutta Alitalia, un’opzione su cui ingenuamente punta il nostro Governo.
Probabilmente, la società sarà divisa su due fronti, ognuno dei quali potrebbe avere un compratore diverso:
- divisione aviation - che comprende il parco aerei e il servizio aereo in sé
- divisione handling - che comprende la gestione a terra dei servizi al cliente, compresa la gestione dei bagagli.
L’opzione divisione è compresa nel bando ---> Il bando Alitalia in 3 semplici punti. Come cambierà la compagnia?
Gli interessati ad Alitalia
Per la divisione aviation i compratori interessati vanno da Air France a British Airways (ora parte del conglomerato Iag) e Lufthansa, desiderosi di ampliare la propria flotta e le tratte offerte.
Air France
Reduce dalla svalutazione del bilancio avvenuta ormai quasi 10 anni fa, ad oggi la compagnia di bandiera francese è molto attiva del campo delle Fusioni & Acquisizioni. È di pochi giorni fa la notizia della rilevazione del 31% della Virgin Atlantic, per quale la francese avrà bisogno di attuare un aumento di capitale per una cifra pari a 751 milioni di euro - a sottoscrivere l’operazione ci saranno China Eastern Airlines e Delta Airlines.
Si consolida così il rapporto tra Delta e la compagnia francese, già unite in Sky Team.
Si andrebbe così a creare un gruppo dalla potenza minacciosa, e la Iag potrebbe giocare di anticipo.
Il recente deterioramento dei rapporti Italia-Francia a seguito della questione Fincantieri e Tim nuocerà alle trattative?
Iag/British Airways
Alitalia verrà comprata dal Qatar, deluso per non essere riuscito recentemente ad entrare nel board di American Airlines?
Il gruppo diffuso capitanato da Qatar Airways potrebbe voler impedire che Delta Airlines e Air France diventino più forti.
La Qatar Airways ha il 20% del controllo in Iag, Aer Lingus e Vueling, il 49% di Meridiana e il 10% di Latam, compagnia sudamericana.
Lufthansa
L’interesse è tutto sull’aeroporto di Milano e le strutture funzionanti del nord del Belpaese, alla conquista del Nord Europa - sono recenti le operazioni di acquisizione di Austrian Airlines, Swissair e Brussels Airlines.
Swissport
L’unica compagnia prettamente interessata all’handling, appesantita da ben 4mila dipendenti da ricollocare.