Il Carnevale di Venezia 2017 si avvicina: programma eventi, date, ospiti, maschere, costi e tutte le info utili per andare a Venezia a Carnevale.
Venezia Carnevale 2017: quando inizia e quando finisce? Programma eventi e spettacoli, feste in maschera e come fare per partecipare agli eventi più belli del Carnevale di Venezia 2017. Date, costi e tutte le info utili per chi ha intenzione di visitare Venezia in occasione del Carnevale 2017.
A Venezia il Carnevale è un evento molto sentito, tant’è che il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi e suggestivi al mondo e da ogni parte si raggiunge la Laguna in occasione del Carnevale.
I festeggiamenti a Venezia per il Carnevale non sono limitati al giovedì, al martedì grasso e al weekend di Carnevale, ma durano ben 18 giorni e sono davvero straordinari. Se le date del Carnevale 2017 sono 23-26-28 gennaio, a Venezia è Carnevale sin dall’11 febbraio.
Quand’è Carnevale a Venezia si organizzano balli in maschera, giochi e spettacoli in tutte le zone della città. Vivere il Carnevale di Venezia significa partecipare alla tradizione, assistendo al Volo della colombina, prendendo parte alla Festa del Gentil Foresto, alle sfilate di maschere e alle gare di costumi di Carnevale più belli, e anche vedere le rappresentazioni teatrali della Commedia dell’Arte.
A Venezia a Carnevale non ci sono solo spettacoli in piazza San Marco, ma anche concerti nelle chiese e magnifiche feste in maschera nelle suggestive sale degli antichi palazzi veneziani.
Raggiungere Venezia e soggiornare in Laguna nel periodo del Carnevale può essere davvero costoso, ma ad esempio sia Trenitalia che Italo hanno messo sconti sui biglietti per raggiungere le mete del Carnevale, come appunto Venezia. I posti disponibili sono limitati e chi ha in programma una gita a Venezia nei giorni di Carnevale dovrebbe approfittarne così da risparmiare almeno sul biglietto del treno. Si consiglia, poi, di fare un salto anche a Burano, isoletta limitrofa anch’essa famosa per il bellissimo Carnevale.
Per sapere quali sono i giorni migliori per andare a Venezia durante il Carnevale 2017 bisogna dare uno sguardo al calendario eventi in programma. Ecco le date degli spettacoli più belli e imperdibili del Carnevale di Venezia 2017.
Carnevale di Venezia 2017: date ed eventi in programma
A Venezia il programma eventi del Carnevale 2017 sta per aprire i battenti con il grand opening sull’acqua. Anche quest’anno, molti giorni prima della data ufficiale del Carnevale 2017, la Laguna dà inizio alle danze (in maschera, si intende) e si prepara ad accogliere milioni di persone che accorreranno in Laguna per divertirsi e vedere con i propri occhi com’è il Carnevale a Venezia.
Quest’anno il tema del Carnevale di Venezia 2017 è la vanità, e infatti si intitola Creatum Vanity Af-fair. L’inizio del Carnevale di Venezia 2017 è fissato in data 11 febbraio 2017: sabato alle 18.00 si tiene lo spettacolo sul Rio di Canareggio con le strutture galleggianti che danno il benvenuto al Carnevale 2017, incantando tutti i visitatori. Alle 8.30 di mattina di sabato si tiene la tradizionale “Caccia al Carnevale” in cui i partecipanti divisi in squadre affrontano il percorso indossando la Bauta veneziana, maschera tipica del Carnevale.
La festa veneziana prosegue la domenica 12 febbraio con il corteo acqueo delle Associazioni Remiere e i percorsi enogastronomici con le specialità veneziane.
Quest’anno torna il “Gran Teatro”, gigantesca macchina teatrale che viene allestita al centro di Piazza San Marco da alcune edizioni, e che diventa il fulcro del Carnevale e degli spettacoli in centro.
I festeggiamenti carnevaleschi nel capoluogo veneto si concluderanno il 28 febbraio 2017, martedì grasso. A sugellare la fine del Carnevale 2017 a Venezia, il tradizionale Svolo del Leon a Piazza San Marco. Dopodiché il Carnevale di Venezia ci dà appuntamento all’anno prossimo: da sabato 27 gennaio a martedì 13 febbraio 2018.
Carnevale Venezia 2017, programma eventi e cena in maschera
Dall’11 al 28 febbraio 2017 si tiene il Carnevale di Venezia 2017, per 18 giorni di festeggiamenti per le strade, sull’acqua, nelle piazze e nei palazzi ducali. Artisti di strada, sfilate di maschere e contest, spettacoli teatrali, concerti e tanto altro: questi gli eventi in programma a Venezia dal secondo weekend di febbraio al martedì grasso che segna la fine della kermesse.
I giorni di maggior afflusso di visitatori saranno il weekend di inaugurazione e quello di chiusura, il giovedì grasso (23 febbraio) e il martedì grasso (28 febbraio), date in cui si tengono anche i principali eventi e gli spettacoli più suggestivi.
Ecco ilprogramma eventi ufficiale e completo del Carnevale di Venezia 2017:
- Sabato 11 febbraio: Apertura Festa Veneziana con spettacolo sul Rio di Canareggio
- Domenica 12 febbraio: Corteo acqueo – Canal Grande – Cannaregio
- Martedì 14 febbraio: Lido in Love - Love market, Selfie in Love, Sfilata di maschere, Love Mob e Party (entrata in offerta)
- Sabato 18 febbraio: Corteo e Festa delle Marie e apertura del Carnevale all’Arsenale
- Sabato 18 - martedì 28 febbraio: Concorso Maschera più bella – Gran Finale domenica 26 febbraio
- Domenica 19 febbraio: il Volo dell’Angelo e Carnevale all’Arsenale
- Giovedì 23 - martedì 28 febbraio: Carnevale all’Arsenale
- Giovedì 23 febbraio: Ballata delle Maschere con Taglio della testa al Toro
- Sabato 25 febbraio: Sfilata dei Carri a Marghera
- Domenica 26 febbraio: il Volo dell’Aquila a Venezia (ospite Melissa Satta) e il Volo dell’Asino a Mestre
- Martedì 28 febbraio: Svolo del Leon, Premiazione della Maria vincitrice del Carnevale 2017
Uno degli eventi in assoluto più suggestivi del Carnevale di Venezia è la Cena e il Gran Ballo presso il maestoso palazzo Ca’ Vendramin Calergi, sul Canal Grande, dove il compositore Richard Wagner visse e compose Il Parsifal.
L’evento si chiama La Galleria delle Meraviglie, si svolge a partire dal 18 febbraio 2017 e consiste nell’aperitivo seguito dalla raffinata cena di 5 portate con selezione di vini italiani che continua nelle sale del palazzo con spettacoli, giochi al casinò e musica live e dj set. Si tratta di un evento esclusivo e si può partecipare solo se vestiti in maschera. La quota di partecipazione è di 400 euro a persona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA