Home > Altro > Archivio > Candela reversal su Nzd-Usd su test ema200

Candela reversal su Nzd-Usd su test ema200

giovedì 5 settembre 2013, di Nicola D’Antuono

Le candele di inversione del trend sono caratterizzate dal fatto che evidenziano un brusco cambio di direzione dei prezzi, quando invece tutto faceva presagire al proseguimento del trend principale. Una delle candele reversal più note è quella che presenta un real body abbastanza grande con una lunga coda (o shadow). E’ differente dalla pin candle nella forma, ma identifica ugualmente una fase di esaurimento del trend primario. A volte per avere una conferma del segnale si possono utilizzare filtri operativi, come le medie mobili o specifici oscillatori (stocastico, momentum, etc.).

Nell’esempio mostrato sul tasso di cambio Nzd-Usd (il cosiddetto "kiwi"), time frame giornaliero, si può notare la formazione di una reversal candle su una zona di resistenza sia statica che dinamica. Infatti, su questi livelli critici del prezzo passa anche la media mobile esponenziale a 200 giorni (EMA200), che funge da resistenza. Si configura una classica bull trap (trappola per tori, cioè per compratori) e scatta un preciso segnale short di position trading.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Position: Trading Multiday (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.