Home > Altro > Archivio > Cambio euro-dollaro cerca il rimbalzo dopo il crollo sui Non Farm payrolls

Cambio euro-dollaro cerca il rimbalzo dopo il crollo sui Non Farm payrolls

lunedì 9 novembre 2015, di Lorenzo Monti

Il cambio euro-dollaro (EURUSD) è in rialzo dello 0,12% a 1,0757$ prima dell’apertura delle borse europee.
La scorsa settimana è stata caratterizzata da una serie di forti ribassi, in cui il cambio ha registrato un crollo record toccando un minimo a 1,0706$ in corrispondenza del rilascio dei dati sul mercato del lavoro USA.

Il cambio euro-dollaro non scendeva al di sotto di quota 1,08$ da fine aprile 2015.

Mentre alcuni analisti ritenevano possibile il calo del tasso di disoccupazione USA al 5,0%, nonostante il consensus lo vedesse stabile a 5,1%, il dato che ha stupito gli operatori di mercato è stato quello relativo ai libri paga non agricoli, che ad ottobre hanno registrato un rialzo stellare oltre le aspettative a quota 271K.

Questo ha scatenato gli acquisti di dollari sul mercato, dal momento che la Federal Reserve aveva indicato il rialzo dei tassi d’interesse di riferimento USA come possibile già a dicembre 2015 nel caso i dati sul mercato occupazionale USA fossero risultati positivi ed incoraggianti.

Cambio euro dollaro: market mover del 09 Novembre

Nella giornata di oggi non sono previsti dati macro in uscita rilevanti per il cambio.
In programma vi è la riunione dell’Eurogruppo che avrà il proprio focus sulla Grecia, ma da qui non dovrebbero uscire notizie di politica monetaria tali da influenzare il cambio euro dollaro.
Alle 18 parlerà invece il membro del Fomc Rosengren, che fin qui ha manifestato opinioni dovish sulla politica monetaria che gli USA dovrebbero adottare.

Cambio euro-dollaro: analisi tecnica 9 novembre

Il cambio euro dollaro dopo le ultime settimane ha visto notevolmente deteriorato il proprio quadro tecnico, con il raggiungimento di livelli di prezzo minimi che non si vedevano da oltre 6 mesi.
Per questo motivo il rimbalzo ora in corso dovrà fortemente essere supportato dalle forze long, con resistenze individuate a 1,0780 e 1,0840.

In caso di ulteriore ribasso il primo supporto è in area 1,07. Superato questo livello il movimento ribassista incontrerebbe il supporto d area 1,0645.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.