Home > Altro > Archivio > Calcolo IMU e TASI 2015: prima e seconda casa, pertinenze e comproprietà
Calcolo IMU e TASI 2015: prima e seconda casa, pertinenze e comproprietà
giovedì 10 dicembre 2015, di
IMU e TASI 2015: anche la prima casa abitazione principale è soggetta al pagamento?
La scadenza fiscale del saldo seconda rata IMU e TASI del 16 dicembre 2015 è alle porte e milioni di contribuenti italiani si stanno ponendo questa domanda, in mezzo alla grande confusione normativa in materia.
Sgombriamo il campo da ogni dubbio: la prima casa o abitazione principale è soggetta al pagamento IMU ma non alla TASI, con l’unica eccezione delle case di lusso (categorie catastali A/1, A/8 e A/9) che sono soggette sia ad IMU che a TASI.
Per procedere correttamente al calcolo del saldo seconda rata IMU e TASI del prossimo 16 dicembre 2015 occorre verificare la delibera comunale di riferimento, con particolare attenzione alla presenza di detrazioni o casi particolari.
Successivamente è possibile procedere al calcolo, considerando però tutti gli elementi utili al calcolo: categoria catastale immobile, aliquota, regole di determinazione base imponibile e codice tributo.
IMU e TASI saldo seconda rata scadenza 16 dicembre 2015: abitazione principale con più pertinenze
Cosa succede, ai fini del pagamento IMU e TASI 2015 in scadenza il prossimo 16 dicembre 2015, se possiedo una prima casa abitazione principale con due o più pertinenze?
Si ipotizzi il caso del contribuente che possiede una prima casa abitazione principale e con due garage.
A questo proposito, la normativa IMU e TASI 1015 prevede che per ogni categoria catastale possa essere considerata soltanto una pertinenza. Cosa significa?
Ciò significa che se si possiedono due garage si dovrà procedere come segue:
- il primo garage andrà considerato come pertinenza della prima casa abitazione principale e, di conseguenza, soggetto a TASI 2015 nel rispetto delle regole per il corretto calcolo del saldo seconda rata in scadenza il prossimo 16 dicembre 2015;
- il secondo garage andrà considerato, invece, come un ulteriore immobile e, in quanto tale, soggetto ad IMU 2015 con aliquota ordinaria sempre nel rispetto delle regole per il corretto calcolo del saldo seconda rata in scadenza il prossimo 16 dicembre 2015.
IMU e TASI saldo seconda rata scadenza 16 dicembre 2015: comproprietà
Cosa succede, ai fini del pagamento IMU e TASI 2015 in scadenza il prossimo 16 dicembre 2015, se la prima casa abitazione principale è in comproprietà tra due contribuenti, due sorelle per esempio?
Per verificare come gestire fiscalmente la comproprietà di un immobile ai fini IMU e TASI 2015 occorre verificare la destinazione che ciascun contribuente dà all’immobile medesimo.
Si ipotizzi, a titolo di esempio, che l’immobile considerato sia posseduto da due sorelle, di nome Laura e Rita.
Laura utilizza l’immobile come prima casa abitazione principale; Rita, invece, abita e risiede presso un’altra casa.
In questo caso la casa sarà soggetta per il 50% a TASI: il soggetto passivo sarà Laura che vi ha stabilito la propria abitazione principale (prima casa).
L’altro 50% sarà soggetto ad IMU: il soggetto passivo sarà Rita che risiede in un altro immobile a titolo di abitazione principale prima casa.
IMU e TASI saldo seconda rata scadenza 16 dicembre 2015: seconda casa, si paga?
Il saldo seconda rata IMU e la TASI in scadenza il prossimo 16 dicembre 2015 sono dovute anche sulla seconda casa?
La TASI, come detto all’inizio, non è dovuta sulla prima casa abitazione principale, salvo che non si tratti di case di lusso.
Viceversa, l’IMU è dovuta con l’aliquota ordinaria deliberata dal Comune.
Calcolo IMU e TASI 2015: esempio pratico
In vista della scadenza saldo seconda rata IMU e la TASI del prossimo 16 dicembre 2015 potrebbe essere utile fare riferimento ad un esempio pratico per il calcolo dell’imposta da versare.
Per un approfondimento sul calcolo IMU e TASI 2015 e le diverse varianti puoi fare riferimento alle seguenti guide di Forexinfo: