Home > Altro > Archivio > Borsa Italiana oggi: azioni Unicredit volano, spread crolla. Che succede a (…)

Borsa Italiana oggi: azioni Unicredit volano, spread crolla. Che succede a Milano?

martedì 12 settembre 2017, di C. G.

La Borsa Italiana oggi viaggia in rialzo soprattutto grazie all’andamento delle azioni Unicredit e del comparto bancario in generale.

Il tutto mentre lo spread tra Btp e Bund torna a scendere vistosamente su quota 168 punti base; il rendimento del decennale italiano è al 2,07%. Cosa sta succedendo a Milano?

Come accennato, le migliori performance sulla Borsa Italiana oggi sono quelle di Unicredit che sta guadagnando più del 3% e sta scambiando su quota 17,71 euro per azione. Per gli analisti mancano però fondamentali tali da giustificare il proseguimento del rally che dunque si affievolirà quasi certamente.

In ottima forma a Milano anche BPER, Banco BPM e UBI Banca, tutte oltre i 2 punti percentuali di guadagno. Il comparto bancario ha positivamente risentito dell’ultimo report Bankitalia che ha mostrato una flessione delle sofferenze, un aumento dei prestiti alle famiglie e anche un aumento dei depositi del settore privato.

Tra le peggiori della Borsa Italiana oggi segnaliamo Snam che con il suo rosso superiore al punto percentuale diventa il titolo più debole del listino scalzando così Luxottica; quest’ultima ha perso ampio terreno in mattinata per i problemi relativi alla fusione con Essilor. Male oggi anche Ferragamo, Terna e Campari.

Sul fronte valutario si segnala sia l’indebolimento del cambio euro dollaro, sia il balzo della sterlina ai massimi di un anno, messo a segno dopo gli stupefacenti dati sull’inflazione britannica (aggiornamento ore 16:20).

Piazza Affari in mattinata

Milano oggi ha aperto in positivo, esattamente come il resto delle Borse europee. Anche in mattinata i maggiori rialzi del Ftse Mib sono stati determinati da un comparto bancario in ottima forma. Tutti i listini del Vecchio Continente hanno aperto con moderato rialzo dopo il rally messo a segno nella prima sessione della settimana.

Ancora in mattinata lo spread tra Btp e Bund è tornato a scendere sotto i 170 punti base, il prezzo del petrolio si è indebolito e l’oro ha perso di nuovo terreno. L’energia non è sembrata scossa dalle imponenti sanzioni ONU alla Corea del Nord.

Sul fronte migliori, Piazza Affari ha assistito alle ottime performance del comparto creditizio. A registrare i guadagni maggiori sono state: Banco BPM, UBI Banca e Unicredit, tutte in rialzo più del singolo punto percentuale. La vetta del Ftse Mib è andata però a Yoox a +2,47%, inseguita da Buzzi Unicem a +1,70%.

Tra le peggiori di Borsa Italiana oggi abbiamo trovato Luxottica che ha perso più del punto percentuale. Giù anche Snam e Unipol Gruppo, in ribasso dello 0,53% dopo i grandi rialzi di ieri determinati da Mediobanca (aggiornamento delle 10:30).

I 2 titoli in focus

Tra i principali titoli da monitorare oggi c’è stato sicuramente Fincantieri. Le ultime notizie in merito ai cantieri navali STX hanno fatto balzare ancora una volta il titolo che in mattinata è balzato del 4% ma che ora ha limato il rally a +1,5%.

Attenzione anche a Banca Carige, il cui consiglio di amministrazione si riunirà domani per decidere in merito al progetto di risanamento dell’istituto. Sulla Borsa Italiana oggi il titolo sta attualmente viaggiando a +1,38% e sta scambiando su quota 0,24 euro per azione (aggiornamento ore 16:20).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.