Home > Altro > Archivio > Borsa Italiana: i 10 titoli migliori per chi punta al dividendo
Borsa Italiana: i 10 titoli migliori per chi punta al dividendo
martedì 24 novembre 2015, di
In un periodo di turbolenze dei mercati finanziari, alcuni investitori potrebbero essere interessati alle azioni di società che prevedono un generoso stacco del dividendo.
In questo articolo elenchiamo i 10 migliori titoli azionari italiani che pagano una buona cedola o che prevedono un alto payout ratio degli utili.
Alcuni investitori potrebbero essere interessati all’acquisto di quei titoli azionari che prevedono un conferimento generoso del dividendo.
Ecco i migliori titoli del mercato azionario italiano che prevedono una cedola ricca grazie alle politiche di payout dell’utile (la percentuale di utile devoluta in dividendi) e all’alto dividend yield (rendimento prezzo-cedola del titolo).
Ecco la lista dei 10 titoli italiani con il miglior dividendo:
- Enel
- Poste Italiane
- Banca Generali
- Erg
- Igd
- Cattolica Assicurazioni
- Snam
- Terna
- A2A
- Ascopiave
Per quel che riguarda Enel, la società si è impegnata a garantire un dividendo minimo per quest’anno di 0,16€ e per il prossimo anno di 0,18€ con l’obiettivo di raggiungere nel 2018 un payout ratio del 65% il che rende la società un titolo molto appetibile per l’investitore interessato alla cedola.
Poste Italiane ha invece fatto il suo ingresso in Borsa da poco tempo, tuttavia, il management si è impegnato a garantire un payout ratio dell’80% che rende il dividendo di Poste Italiane uno dei più ricchi sul panorama azionario italiano.
Banca Generali è stata selezionata per il dividend yield generato dalla società. Infatti questo parametro negli ultimi anni è risultato mediamente pari al 5,5% che corrisponde ad uno dei più alti su Borsa Italiana.
Erg è stata selezionata insieme ad Igd per la politica di sostenibilità del dividendo che le rende particolarmente attraenti visto l’impegno delle due società a garantire una cedola in proporzione ai risultati raggiunti (quindi di più facile calcolo). Nel particolare Erg ha un dividend yield medio del 6% mentre Igd del 5,81% con un payout ratio del 70%.
Cattolica Assicurazioni figura nella lista grazie all’impegno assunto dal management nel piano industriale che prevede un payout ratio compreso nel range tra il 50%e il 60%.
Snam è la società del settore utility che garantisce il payout ratio più alto, l’anno scorso si è attestato al 78,6% mentre quest’anno dovrebbe essere del 74,6% con un dividend yield del 5,8%.
Terna Energia è stata scelta per l’alto dividend yield che è pari per quest’anno al 4,9% confermando la media degli ultimi due anni pari al 5%.
Ascopiave ha un payout stimato del 75% con un dividend yield del 5,7% che corrisponde ad uno dei più alti tra i titoli selezionati.
Infine, A2A ci si aspetta che abbia un payout ratio del 52% con un dividend yield pari al 3,6% che corrisponde al più basso livello dei titoli in lista ma che comunque rimane tra i migliori dell’intero mercato borsistico italiano.