Home > Altro > Archivio > Borsa Italiana: IPO, Elisabetta Franchi si prepara alla quotazione
Borsa Italiana: IPO, Elisabetta Franchi si prepara alla quotazione
lunedì 16 settembre 2019, di
Qualità, artigianalità ed esperienza sartoriale. Questi i tre valori che danno vita alle collezioni Elisabetta Franchi.
La maison, a seguito di una “business combination” con Spactiv, la SPAC (Special Purpose Aquisition Company) promossa da Borletti Group e Milano Capital, è pronta allo sbarco in Piazza Affari. La quotazione sul segmento Aim di Borsa Italiana dovrebbe avvenire entro il primo trimestre 2020.
Elisabetta Franchi: IPO in dettaglio
Spactiv ha siglato una “Business Combination” con Betty Blue, società di proprietà della stilista Elisabetta Franchi e detentrice del marchio omonimo
“Con questo accordo Spactiv realizza il progetto di individuare un’importante azienda del settore Lifestyle con un solido posizionamento di mercato, una chiara visione strategica, un livello di redditività decisamente elevato e un alto potenziale di crescita”, riporta la nota di Spactiv.
La “Business Combination” porterà alla fusione per incorporazione di Betty Blue in Spactiv, previo acquisto da parte di Spactiv di azioni di Betty Blue fino ad un massimo di 77,5 milioni di euro, sulla base di una valorizzazione dell’intero capitale sociale di Betty Blue di 195 milioni.
La società risultante dalla fusione assumerà la denominazione di “Elisabetta Franchi S.p.A.” e sarà quotata sull’AIM Italia di Borsa Italiana.
Elisabetta Franchi: partecipazione fino al 65% della nuova entità
“Ho sempre cercato di perseguire con coerenza i valori che sento far parte del mio DNA: la creatività italiana, la mia visione di femminilità, l’eredità artigiana, una moda eco-friendly; questi sono gli ingredienti essenziali del mio brand che hanno consentito a Elisabetta Franchi di costruire una forte identità e trovare un posizionamento unico”, ha detto Elisabetta Franchi, Amministratore unico e socio di Betty Blue.
A seguito dell’operazione, Elisabetta Franchi deterrà una partecipazione nel capitale sociale complessivo della nuova entità compresa tra il 58,3 e il 65,1 per cento.
“L’apertura del capitale rappresenta lo strumento più coerente per il perseguimento dei futuri obiettivi aziendali e il team di Spactiv, con le competenze che lo contraddistinguono, è l’alleato ideale”.
Il Consiglio di amministrazione della “Elisabetta Franchi S.p.A.” sarà composto da 9 membri, di cui 2 indipendenti; 5 Amministratori, tra cui l’Amministratore delegato, saranno designati da Elisabetta Franchi, 4 dai Promotori.
Elisabetta Franchi: fatturato 2019 visto in crescita
Il bilancio di Betty Blue al 31 dicembre 2018 evidenzia un fatturato di 115,6 milioni, un Ebitda di 22,3 milioni e un Ebit a 19,8 milioni.
L’utile netto nell’esercizio 2018 si è attestato a 15 milioni di euro mentre le disponibilità finanziarie erano di 9,3 milioni.
Per l’esercizio corrente, il fatturato è stimato a 123 milioni, con una crescita di circa 7,4 milioni rispetto all’esercizio precedente (+6,4%).