Home > Altro > Archivio > Bollo auto scaduto e prescrizione: ecco quando non pagare

Bollo auto scaduto e prescrizione: ecco quando non pagare

martedì 15 novembre 2016, di Francesco Oliva

Bollo Auto: cosa succede se il bollo auto è scaduto ma scatta la prescrizione?

In questi giorni si parla molto di bollo auto specialmente dopo i rumors che davano come probabile un pagamento del bollo auto direttamente in bolletta come avviene per il Canone Rai.

Adesso si aggiunge una ulteriore novità sul bollo auto, la tanto odiata tassa automobilistica.

Se il proprietario dell’auto non riceve una richiesta di pagamento del bollo auto scaduto da parte dell’ente di riscossione entro 3 anni il pagamento del bollo auto non è più dovuto.

Il pagamento del bollo auto infatti è un appuntamento fisso per ogni automobilista, il quale ogni anno deve recarsi all’Aci o in alternativa collegarsi online ed effettuare il pagamento della tassa automobilista.

Proprio il mancato pagamento del bollo auto può diventare un costo molto oneroso per l’automobilista: il ritardo nel pagamento del bollo auto fa scattare gli interessi a titolo di mora e il conto può diventare salatissmo.

Ma non tutto è perduto: vediamo insieme i dettagli sulla prescrizione del bollo auto e in quale caso non si deve pagare il bollo auto scaduto.

Bollo auto scaduto: non si paga se c’è la prescrizione entro 3 anni

Se il bollo auto è scaduto ma sono passati 3 anni senza che ci sia stato un sollecito di pagamento il bollo auto non si deve pagare più perchè è caduto in prescrizione.

Lo prevede proprio la legge 296/06 che all’art. 1, comma 163 che stabilisce l’obbligo di notificare la cartella esattoriale per il mancato pagamento del bollo entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo.

Se quindi l’automobilista che è anche contribuente non riceve una cartella di Equitalia nei 3 anni successivi alla scadenza del bollo auto, non sarà più tenuto a pagare il bollo auto scaduto.

Anche la stessa giurisprudenza si è rivelata costante su questa interpretazione poichè considera il bollo auto un credito di natura erariale che si prescrive dunque in 3 anni.

Bollo auto scaduto: quando scatta la prescrizione?

Abbiamo visto quindi che il bollo auto scaduto non deve essere pagato se entro 3 anni non si riceve alcuna notifica di pagamento perchè la prescrizione si è perfezionata.

L’automobilista però deve prestare attenzione nel calcolare l’avvenuta prescrizione: i 3 anni che permettono di non pagare più il bollo auto scaduto decorrono dal 1 gennaio successivo alla data di scadenza del bollo auto.

Facendo un semplice esempio se il pagamento del bollo auto si riferisce al 2016, i tre anni decorreranno dal 1 gennaio 2017 e la prescrizione si perfezionerà il 1 gennaio 2020 dopo appunto 3 anni.

Occorre però ricordare che la prescrizione si interrompe in caso di arrivo di una richiesta di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate o di Equitalia. In tal caso quindi il bollo scaduto dovrà essere pagato con una maggiorazione a titolo di sanzione che sarà proporzionale ai giorni trascorsi dall’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento.

Ti potrebbe interessare anche:
Bollo auto 2016: come si paga? Dove, quando e modalità per pagare

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.