Home > Altro > Archivio > La pazza idea di Berlusconi: la D’Urso e la Panicucci candidate alle elezioni
La pazza idea di Berlusconi: la D’Urso e la Panicucci candidate alle elezioni
lunedì 19 giugno 2017, di
Silvio Berlusconi sarebbe pronto a candidare Barbara D’Urso e Federica Panicucci alle prossime elezioni tra le fila di Forza Italia, meditando sul coinvolgere anche altri volti noti di Mediaset.
Questa è l’ultima indiscrezione che circola negli ambienti milanesi vicini al biscione, che vorrebbe un Silvio Berlusconi molto attivo nel delineare quale sarà la strategia elettorale di Forza Italia in vista delle elezioni.
Ormai appurato che si andrà al voto con il Legalicum al quale verranno apportate delle piccole modifiche per armonizzarlo anche al Senato, tale sistema di voto prevede la presenza di listini bloccati con tanto di preferenze nelle varie circoscrizioni.
Ragion per cui questa che vedrebbe Berlusconi alla ricerca di volti nuovi per il suo partito, capaci però di poter ottenere subito un ottimo numero di preferenze. Proprio in quest’ottica, ecco che si fanno sempre insistenti le voci su una discesa in politica da parte di Barbara D’Urso e Federica Panicucci.
Silvio Berlusconi e le candidature vip
Da tempo diversi rumors parlano di un corteggiamento, politicamente parlando, da parte di Silvio Berlusconi verso Barbara D’Urso, nella speranza che la signora dei pomeriggi di Canale 5 decida di intraprendere l’avventura politica.
Oltre alla D’urso però ora circola con insistenza anche il nome di un’altra protagonista dei palinsesti di Canale 5, ovvero quella Federica Panicucci che da tempo conduce sulla rete ammiraglia del biscione la trasmissione Mattino Cinque.
L’occasione dell’avvicinamento sarebbe stato proprio il party per la chiusura estiva del programma, festa alla quale Berlusconi si è presentato dando così buca a quella per il quarantesimo compleanno della deputata azzurra Elvira Savino.
Silvio Berlusconi da tempo ha fatto intendere che alle prossime elezioni vorrebbe rinnovare per più della metà i parlamentari di Forza Italia. Visto il sistema delle preferenze, con dei volti noti del piccolo schermo in lista si andrebbe a garantire la presenza di candidati dalla grande visibilità.
Ecco perché oltre alla D’Urso e alla Panicucci, il leader di Forza Italia starebbe pensando anche di proporre una candidatura ai giornalisti Mediaset Mario Giordano, Nicola Porro, Paolo Del Debbio e Cesara Buonamici.
Una strategia chiara quella di Berlusconi, che andrebbe poi a completare le proprie liste con la sua ristretta cerchia di fedelissimi aggiunti ai vari candidati locali che hanno ottenuto i migliori risultati alle varie elezioni amministrative.
I casting di Forza Italia
Nella stagione appena conclusa di 1993, la serie televisiva di successo targata Sky e ideata da Stefano Accorsi, la bella Miriam Leone ha interpretato i panni di una soubrette di successo che però, visto l’avanzare dell’età e l’aumento della concorrenza, cerca di sistemarsi partecipando a dei casting organizzati da Mediaset tesi alla ricerca di nuovi volti per la politica.
Nella serie infatti, si narra di tutto quel periodo che precedette la scesa in campo ufficiale di Silvio Berlusconi in politica, che coincise con la sorprendente vittoria elettorale del 1994 in alleanza con la Lega Nord di Bossi al settentrione e ad Alleanza Nazionale di Fini nelle restanti regioni della penisola.
Essendo una creatura politica completamente ex novo, Forza Italia andò a pescare molti dei suoi candidati proprio all’interno delle aziende di Berlusconi. Oltre a Marcello Dell’Utri e Cesare Previti, ecco dunque sbarcare in Parlamento anche Vittorio Sgarbi, Giuliano Ferrara e Franco Zeffirelli.
Negli anni successivi poi tra le elezioni politiche e quelle europee, ecco venire elette tra le fila degli azzurri Iva Zanicchi, Mara Carfagna, Gabriella Carlucci e Barbara Matera, tutte donne che dallo spettacolo sono passate alla politica.
L’idea quindi di presentare personaggi noti e vip del piccolo schermo è sempre stata d’attualità per quanto riguarda Silvio Berlusconi. Anche le prossime elezioni quindi non dovrebbero fare eccezione.
Resterà da capire comunque se questi approcci alla fine si concretizzeranno in reali candidature. Il sentore è quello che questi nomi che circolano possano decidere di accettare solo se rassicurati su una sicura elezione.
Un flop elettorale di una non elezione in Parlamento, potrebbe infatti sancire non solo la fine della carriera politica ancor prima di essere iniziata, ma anche il guastare di quella televisiva o professionale.
Staremo a vedere quindi se queste voci alla fine troveranno riscontro in delle reali candidature da parte di questi vip, anche se non è da escludere che ci saranno diversi volti noti anche tra la fila degli altri partiti.